Notizie

Valbondione in Uniacque, arrivano i contatori

A Valbondione si sta completando il percorso per entrare nella rete di Uniacque, la società che gestisce il servizio idrico integrato in buona parte della Bergamasca. Dopo l’adesione formale da parte del Comune, ora bisogna posare i contatori che misureranno il consumo effettivo di ogni utente e il relativo costo.

In questi giorni le famiglie del paese hanno ricevuto una lettera firmata dal presidente di Uniacque Paolo Franco e dalla sindaca di Valbondione Sonia Simoncelli in cui vengono spiegati quali saranno i prossimi passaggi. «Un tecnico di Uniacque, con il supporto dei tecnici dell’Amministrazione Comunale, percorrerà le vie del paese per rilevare il punto di innesto della rete privata nella rete di acquedotto pubblica ed individuare l’esatta ubicazione del contatore», si legge nella lettera.

Nel caso il contatore venga posato in un pozzetto al confine tra proprietà pubblica e privata con possibilità di accesso dall’area pubblica, il costo dei lavori per il pozzetto, la fornitura e la posa della parte idraulica saranno completamente a carico di Uniacque. Solo la pulizia del pozzetto resterà a carico dell’utente.

Nei casi in cui il contatore sia da posare in un’area privata, sarà possibile avvalersi di idraulici convenzionati con l’Amministrazione Comunale, che interverranno a tariffe concordate. Il contatore e tutta la componentistica necessaria saranno forniti da Uniacque senza costi aggiuntivi. Il pozzetto dovrà essere messo a norma entro aprile 2018, per consentire poi le verifiche da parte di Uniacque.

La posizione dei pozzetti dovrà essere stabilita entro marzo 2018, in modo da dare il via alle operazioni per l’allaccio alla rete pubblica nei mesi successivi. Terminati i lavori, verrà rilevata la lettura di partenza e il contratto di fornitura spedito direttamente a casa. I consumi maturati da giugno 2016 verranno fatturati a rate, applicando le modalità utilizzate, a suo tempo, dall’Amministrazione comunale.

Uniacque e Amministrazione comunale precisano infine che «l’unico soggetto autorizzato per la gestione delle attività è il geometra Aldo Astolfi che è contattabile via email all’indirizzo contatori.valbondione@uniacque.bg.it; ogni martedì mattina (a partire dal 3 ottobre, ndr) dalle 9.30 alle 11.30 sarà inoltre attivo uno sportello di supporto presso la sede del Comune. Per ogni ulteriore chiarimento potete sempre chiamare il numero verde di Uniacque spa 800269595».

Condividi su:

Continua a leggere

Due australiane in cerca delle loro origini a Gorno
Due euro in nero ogni cento lenzuola piegate