Notizie

Bergamo, montagna di nuovo protagonista in fiera

La montagna torna protagonista in fiera. Dal 13 al 15 ottobre il polo di via Lunga a Bergamo ospiterà la 14esima edizione di Alta Quota.

Quest’anno la kermesse si estenderà su oltre 11mila metri quadrati. Saranno 165 i marchi portati in fiera da 120 imprese provenienti da sei regioni italiane e tre nazioni straniere (Austria, Svizzera, Francia). All’esterno saranno allestire 12 aree per attività e discipline outdoor, come sempre a disposizione del pubblico gratuitamente. Quaranta, infine, gli appuntamenti collaterali in calendario, tra contest ed eventi vari.

Diverse le località turistiche italiane ed estere che proporranno novità e offerte vacanze per la stagione invernale. Un’opportunità per il pubblico di incontrare enti e consorzi turistici, raccogliendo materiale e informazioni per organizzare settimane “bianche” e soggiorni. Alta Quota si conferma poi strumento per la promozione del turismo in Bergamasca.

Alta Quota 2016 (dalla pagina Facebook dell’evento)

Da non dimenticare la parte più tecnica della fiera. Le imprese portano attrezzature e abbigliamento per sport invernali e discipline “outdoor”, dopo le anteprime internazionali.Gli espositori (nella quasi totalità dei casi) danno la possibilità al pubblico di “testare” (gratuitamente) i prodotti utilizzando le strutture allestite nell’area esterna o, in caso di abbigliamento tecnico, mostrare le collezioni moda tramite fashion show.

Parallelamente all’area espositiva, l’area esterna del padiglione A si trasforma in un grande parco divertimenti grazie ad una serie di strutture (anche di notevoli dimensioni) che permettono al pubblico di praticare gratuitamente le diverse discipline “outdoor”. Anche in questo caso gli appassionare possono “testare” i prodotti (corde, imbraghi, attrezzature, bike, calzature,…).

Alta Quota 2016 (dalla pagina Facebook dell’evento)

Alta Quota diventa anche l’occasione per incontrare atleti, alpinisti e testimonial che, attraverso video e immagini, raccontano in prima persona la loro grande passione per lo sport. Tra i protagonisti di quest’anno due atlete di spicco a livello internazionale. Sabato 14 ottobre, alle 17, sarà di scena Federica Mingolla (prima donna capocordata ad aver salito in libera la via Attraverso il Pesce, una delle più famose delle Dolomiti): presenterà il video “My Vertical Dream”. Domenica 15, dalle 16, sarà invece la volta della pluricampionessa mondiale di Ice climbing, Angelika Rainer.

Alta Quota si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2017 alla Fiera di Bergamo. Orari: venerdì dalle 15 alle 22; sabato dalle 10 alle 22; domenica dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito. Parcheggio: 3 euro (forfait giornaliero).

Condividi su:

Continua a leggere

Ponte Nossa, lavori in corso in via Parre
PromoSerio eventi da 6 a 8 ottobre 2017