Notizie

Gazzaniga, il Cai ricorda la Guerra Bianca

Non ci sono solo montagne da scalare, esistono anche montagne da ricordare. Non deve sorprendere, dunque, se un’associazione come il Cai propone una serata sul centenario della Guerra Bianca. Il fronte italiano, del resto, salì le cime. Anche molto vicino a noi, pensiamo solo all’Adamello.

Il protagonista dell’incontro in programma domani (venerdì 20 ottobre) all’auditorium della biblioteca di Gazzaniga sarà Walter Belotti, presidente del Museo della Guerra Bianca di Temù. «Attraverso foto inedite e diari di soldati e ufficiali ci racconterà cosa accadeva al fronte – spiega Giordano Santini, presidente del Cai di Gazzaniga -. Parleremo dunque della montagna sotto l’aspetto culturale e storico, ripercorrendo le drammatiche vicende di cent’anni fa».

La serata, organizzata dalla Commissione cultura del Cai, è la terza di un ciclo proposto quest’anno. «Il primo appuntamento è stato dedicato allo scialpinismo estremo – prosegue Santini -. È seguito un incontro in cui abbiamo ripercorso un mio viaggio nello Zaskar, all’estremo nord dell’India, dove l’Himalaya s’incontra col Karakorum. Questa è la terza occasione per approfondire il tema della montagna da diversi punti di vista». La serata inizierà alle 21.

Condividi su:

Continua a leggere

Cade sul Monte Secco, interviene l’elicottero
Antenna 2 Tg 18 10 2017