FeaturedNotizie

Giovani e donne, opportunità di lavoro con la Cisl

La stagione delle dichiarazioni dei redditi è ancora lontana, eppure la Cisl apre le selezioni del personale in vista della Campagna Fiscale 2018. Sarà scelto, dopo un iter di formazione in più tappe, un centinaio di persone destinato al Centri di assistenza fiscale (Caf) per la redazione delle denunce dei redditi.

Il percorso di selezione per la partecipazione al corso di formazione prevede due passaggi: un primo incontro in plenaria e un secondo colloquio di gruppo. Chi verrà ritenuto idoneo, dopo avere frequentato le lezioni teoriche e pratiche, sarà inserito come operatore fiscale nell’organigramma del Caf.

Lo scorso anno più di mille persone hanno presentato la loro candidatura e circa 600 hanno partecipato alle selezioni da cui sono stati individuati i 120 partecipanti al corso di formazione. Complessivamente, i lavoratori temporanei impiegati nel servizio fiscale nel 2017 sono stati 152, considerando il personale alla prima esperienza e quello con più anzianità lavorativa. Tutti hanno frequentato corsi di formazione specifici, attinenti non solo la compilazione dei modelli 730, ma anche il calcolo Imu/Tasi, l’Isee, l’Unico, il Red e le dichiarazioni di responsabilità Inps.

“La nostra selezione – avverte Candida Sonzogni, responsabile del Caf Cisl di Bergamo – sarà orientata a dare spazio a ragazzi e ragazze, studenti universitari, giovani diplomati e laureati. È ai giovani e alle donne che ci rivolgiamo in modo particolare, proponendo anche contratti part-time in modo da favorire la continuazione degli studi e la conciliazione con le esigenze della famiglia. Per noi selezione e, soprattutto, formazione sono fondamentali: non solo per trasmettere un sapere tecnico e normativo ma, in particolare, una cultura dell’accoglienza e del servizio».

Come candidarsi

Le candidature possono essere inviate entro martedì 31 ottobre 2017. Le selezioni saranno effettuate durante il mese di novembre a cura dello staff bergamasco del Caf Cisl. Per candidarsi è sufficiente collegarsi all’indirizzo www.cafcisl.it, scegliere la sezione “Lavora con noi”, cliccare sulla candidatura per la provincia di Bergamo e procedere con la compilazione del modulo on-line, allegando un proprio curriculum. Vengono richieste informazioni sul proprio percorso di studi, sulle esperienze lavorative e sulla disponibilità in termini di orari e di spostamenti.

I requisiti indispensabili  sono il possesso del diploma di maturità, la familiarità con l’utilizzo dei principali strumenti informatici, buone capacità dialettiche e di relazione interpersonale, disponibilità alla frequenza di un corso professionale abilitante alla mansione di operatore fiscale (gratuito, della durata di 120 ore), disponibilità di spostamento all’interno del territorio della Provincia. Le principali sedi di lavoro sono Bergamo, Clusone, Lovere, Sarnico, Grumello Del Monte, Trescore Balneario, Gazzaniga, Zogno, Ponte San Pietro, Dalmine, Treviglio, Romano di Lombardia.

I requisiti accessori, che costituiranno titolo preferenziale ma non indispensabile, riguardano la provenienza professionale da settori affini nonché l’esperienza professionale in mansioni d’ufficio o a contatto con il pubblico.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 06 10 2017
Una sede per l’Associazione Nazionale Carabinieri a Ponte Nossa