Notizie

Una sede per l’Associazione Nazionale Carabinieri a Ponte Nossa

A Ponte Nossa, presso la Residenza Frua, lungo la strada provinciale, sventola il tricolore. È il segno che indica una nuova presenza: da qualche giorno è stata ultimata infatti la nuova sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Alta Valle Seriana.

Domenica 8 ottobre per l’inaugurazione dei nuovi spazi, dedicati al Brigadiere Giovanni Bressan (decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare e già comandate a Ponte Nossa), è attesa anche la Fanfara dei Carabinieri del Terzo Reggimento Lombardia.

I nuovi spazi presso la Residenza Frua per l'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Alta Valle Seriana
I nuovi spazi presso la Residenza Frua a Ponte Nossa per l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Alta Valle Seriana

«Il ritrovo è alle 15.30 presso la sede al numero 212/A di via Europa – spiega Gino Condomitti, segretario dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione Alta Valle Seriana -. Alle 16 il taglio del nastro e la benedizione della sede, la consegna da parte delle autorità locali della bandiera della Sezione e l’avvio del corteo che da via Partigiani raggiungerà la Piazza del Municipio e il monumento dei caduti in via IV Novembre per l’alzabandiera, l’onore ai caduti, i discorsi da parte delle autorità e l’esecuzione di alcuni brani da parte della Fanfara. Tutto terminerà con un rinfresco presso la sede».

Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Alta Valle Seriana
Il Brigadiere Giovanni Bressan, decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare, a cui è dedicata la sede.

«La nostra sezione nasce nel segno della continuità con quella di Clusone – afferma il Sottotenente Marco Bianco, presidente della Sezione Alta Valle Seriana dell’Associazione Nazionale Carabinieri – ed è operativa con personale che si mette a disposizione delle amministrazioni su un territorio che comprende 24 Comuni. Siamo riconoscenti all’amministrazione di Ponte Nossa che ci ha messo a disposizione questo prezioso locale che ci consente di essere pienamente operativi. Con la cerimonia di domenica intendiamo porre ulteriormente a conoscenza le amministrazioni della nostra esistenza».

Bandiera Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Alta Valle Seriana
Bandiera Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione Alta Valle Seriana

«Il Brigadiere Giovanni Bressan, – spiega il sottotenente in congedo Marco Bianco, presidente della sezione Alta Valle Seriana dell’Associazione Nazionale Carabinieri – cadde l’8 agosto 1956 a opera di un’azione di due malviventi che si erano resi responsabili di una rapina proprio a Ponte Nossa. Dopo un inseguimento arrivarono a incontrare un paio di carabinieri della stazione tra cui il sottufficiale che venne fatto oggetto di alcuni colpi di pistola».

Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Alta Valle Seriana

Negli ultimi anni il numero dei soci della Sezione è cresciuto: sono circa 90, più alcuni simpatizzanti. Da oltre 10 anni l’associazione aveva bisogno di spazi in cui organizzare le proprie attività. Nello stesso edificio si trovano anche il Centro Diurno per gli Anziani e i locali che utilizza la Croce Rossa Italiana delegazione Alta Valle Seriana.

L’ingresso della sede è direttamente sulla strada provinciale della Valle Seriana

Condividi su:

Continua a leggere

Giovani e donne, opportunità di lavoro con la Cisl
Albino, in auditorium una cena al buio