Decoder

I disturbi specifici dell’apprendimento

«Conoscere i disturbi specifici dell’apprendimento »: è il titolo di questa puntata di Decoder dedicata ai Dsa.

In studio: Rita Caffi, referente in provincia di Bergamo dell’Adi (Associazione Italiana Dislessia); Cinzia Locatelli, presidente dell’Unione dei Comuni della Presolana; Silvia Arrigoni, psicologa; Laura Bagatta, insegnante e Margherita Fornoni, genitore.
Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia negli ultimi anni sembrano in aumento. In realtà è una maggiore consapevolezza su queste situazioni a farle emergere. L’utilizzo dei computer e di altri device multimediali, a volte additati come responsabili, sono in realtà validi supporti per gli studenti. Con la trasmissione si siamo interessati anche delle conseguenze psicologiche che possono avere questi stati per i bambini, a volte frustrati dai loro insuccessi scolastici.

Con la trasmissione abbiamo anche ricordato gli appuntamenti promossi in Alta Valle Seriana in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2017. Mercoledì 4 ottobre a Rovetta si terrà un incontro promosso per le insegnanti della scuola dell’infanzia (in programma dalle 17 alle 19) e dal titolo «Giochi di parole da piccoli per leggere da grandi». Sempre il 4 ottobre e alle medie di Rovetta, alla sera, dalle 20.30 alle 22.30, un incontro per genitori, insegnanti dal titolo «Dsa: emozioni da “leggere” insieme».

Due appuntamenti sono destinati invece proprio agli studenti del plesso scolastico: lunedì 2 ottobre una presentazione dei Dsa, giovedì 5 ottobre considerazioni sul film “Stelle sulla terra”.

Condividi su:

Continua a leggere

Monte Pora, strada più sicura con le reti sui versanti
Leffe, per l’oratorio un campo nuovo di zecca