Notizie

Ardesio, dalla Cunella non si passa

Non si passa dalla Cunella, in questi giorni. La strada che collega Ardesio e Villa d’Ogna è chiusa per lavori. Ancora una volta, è stato necessario intervenire a causa di uno smottamento.  

Il sindaco di Ardesio Yvan Caccia ha firmato un’ordinanza per vietare il transito a veicoli e pedoni. In un’area dove si stanno costruendo dei box privati, «si è verificato lo smottamento del muro di sostegno della scarpata sottostante la strada comunale, interessando parzialmente anche il terreno sottostante la carreggiata», si legge nel provvedimento del primo cittadino. In seguito ai successivi sopralluoghi, è emersa la possibilità di nuovi smottamenti, «che potrebbero coinvolgere anche la strada stessa (…), determinando quindi condizioni di rischio per l’incolumità delle persone».

Da qui la decisione del sindaco di vietare il transito su via Cunella «fino al perdurare delle condizioni di pericolo». Il primo cittadino ha anche ordinato ai proprietari dei terreni «di ricostituire le condizioni di sicurezza per il transito sulla strada nel più breve tempo possibile». I lavori sono in corso. Dovrebbero concludersi entro mercoledì.

Non è la prima volta che la Cunella viene chiusa per smottamenti. A fine giugno, anche in seguito al maltempo, diversi sassi si erano staccati dal versante a monte della strada, finendo sulla carreggiata. Il traffico era tornato a scorrere solo dopo alcuni giorni, una volta terminati gli interventi del Comune.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 13 11 2017
Lovere, presto il bando per l’intervento al Trello