Notizie

La condizione femminile nel Medioevo

A Decoder domani sera ci occuperemo della condizione femminile nel Medioevo prendendo in esame il periodo tra il XII e il XV secolo e lo faremo grazie alla presenza in studio dell’autrice del libro edito dal Mulino “Storie di donne nel Medioevo”, la professoressa Maria Teresa Brolis.

La puntata sarà arricchita anche da alcuni momenti musicali, un’occasione per ascoltare melodie medievali grazie alla partecipazione di un trio, ovviamente femminile: il BoismorTrio.

Durante la puntata condivideremo la storia di alcune donne di cui sono giunte testimonianze fino ai nostri tempi e tra queste ci sono figure anche del territorio bergamasco, una in particolare della Val Gandino: Beppina nota per le sue doti da curatrice e coinvolta in interrogatori per difendersi dall’accusa di eresia per il fatto che sostenesse di parlare con i morti.

Un libro che sviluppa le vicende di otto donne illustri e altrettante più comuni, ma comunque in grado di imporre una certa autorevolezza. Durante la trasmissione metteremo in discussione il Medioevo inteso come un periodo buio.

Il testo, con la prefazione di Franco Cardini, sarà presto tradotto in lingua inglese dalla McGil–Queen’s University Press di Montreal. L’autrice è stata invitata a presentarlo anche a Mosca.

Decoder andrà in onda alle ore 20.30 (domani, mercoledì 29 novembre) sul canale 88 di Antenna2 (le repliche giovedì alle 14 e venerdì alle 23.30).

Condividi su:

Continua a leggere

Furto al cimitero: uno arrestato, l’altro scappa
RONNIE MONTROSE – 10X10