Notizie

Le trasformazioni del territorio e la sfida della sostenibilità

Una giornata dedicata al territorio: è quella andata in scena oggi a Parre con un convegno e una visita guidata dal titolo “Viaggio al centro della terra”.

La mattinata si è aperta con un incontro presso il museo Antiquarium, dove sono intervenuti Sergio Chiesa, geologo e ricercatore del CNR-IDPA (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali) e la geologa Mariantonia Ferracin, introdotti dall’assessore del Comune di Parre Omar Rodigari.

«La formazione e la trasformazione del territorio – afferma Chiesa – riguardano tutti i processi che hanno portato alla formazione delle rocce e poi tutte le trasformazioni che il paesaggio ha subito a causa della gravità, piogge, disgelo e altri fattori. Eventi, salvo in rari casi, lenti e progressivi. Se cambiamo scala, vediamo che un posto come Parre non ha subito stravolgimenti negli ultimi 4.000 anni (da quando è abitato dall’uomo) salvo negli ultimi 70 anni e su questo dobbiamo riflettere in quanto non è un’atteggiamento sostenibile».

Il pomeriggio è continuato con una visita alla galleria di Santa Barbara che custodisce un’importante conformazione geologica color rosso sangue, denominata “Santa Barbara Monte Alino”; una rarità per cui arrivano a Parre ricercatori e appassionati anche dall’estero. Qui sotto un nostro servizio del 2014.

Condividi su:

Continua a leggere

Noi, i poveri! Mane nobiscum
Il Fantoni di Clusone perde Bonny