Notizie

Oriocenter, i sindacati ribadiscono il no alle aperture natalizie

La risposta dei sindacati ad Oriocenter non si è fatta attendere. Dopo la nota diramata dalla direzione del centro commerciale sulle aperture nel periodo natalizio la Cisl si fa sentire a sua volta con un comunicato.

«Apprendiamo con un certo disappunto, ma non con sorpresa, che Oriocenter conferma l’apertura di Natale, del 26 e di Capodanno. Evidentemente le oltre 1000 firme raccolte spontaneamente tra i lavoratori dei negozi del centro “gli fanno un baffo”», sostiene Alberto Citerio, segretario generale Fisascat di Bergamo che con Filcams Cgil e Uiltucs Uil sta seguendo la partita delle aperture natalizie.

«Oriocenter – prosegue Citerio – si nasconde dietro il paravento del “solo la ristorazione dell’area cinema aprirà dalle 17 alle 23”, facendo finta di non sapere che quel “solo” interessa centinaia di lavoratori, quindi di famiglie, che hanno stipendi, quando va bene, di 1200 euro al mese. Tra tra questi lavoratori, molti sono “a contratto”, “a scadenza” o semplicemente “in prova”. Il pomeriggio di Natale dovranno abbandonare le tavole e i momenti di incontro con parenti e amici per recarsi a lavorare. E si dimentica che anche il 26 è Natale!»

«Il consiglio direttivo con il principio di ragionevolezza e nell’ambito della normativa – si legge nella nota di Oriocenter – ha disciplinato l’orario di apertura del mese di dicembre, tenendo presente sia delle necessità delle attività imprenditoriali del commercio, della ristorazione, del cinema e dei lavoratori». Ma Citerio commenta: «Peccato che i lavoratori, che più di mille lavoratori, abbiano detto di no!».

Condividi su:

Continua a leggere

Donne e lavoro, uno spazio antidiscriminazioni
Oriocenter, gli orari durante le feste di Natale