FeaturedNotizie

Teb a Vertova, anticipati alcuni risultati dello studio

“Oltre l’infrastruttura percorsi di rigenerazione urbana lungo i tracciati del tram”: è il titolo dell’incontro andato in scena sabato pomeriggio presso la sede della Provincia di Bergamo, all’interno della manifestazione “Festival Città Impresa”.

Il contenuto del Festival è stato di altissimo livello con temi incentrati sull’economia reale delle imprese e dei territori, le relazioni industriali, la robotica, la formazione scolastica e universitaria, le competenze tecniche e umanistiche, per un totale di 24 conferenze, con partecipanti di altissimo livello: economisti, giornalisti, professori universitari, nonché alcuni politici di fama nazionale, quali il ministro Maurizio Martina, l’ex ministro Tiziano Treu, il presidente di Bankitalia Vincenzo Visco, il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Con il tavolo di sabato sono stati anticipati anche alcuni effetti positivi rintracciabili nello studio sulle ricadute del prolungamento della Teb tra Albino e Vertova in Valle Seriana.

«Oltre al sottoscritto, quale presidente del Comitato per il Prolungamento del Tram da Albino a Vertova – afferma Riccardo Cagnoni -, sono intervenuti il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi, il consigliere del CDA di Teb Elio Moschini e i professionisti del gruppo Trumpiù incaricati da Teb di realizzare lo studio sugli effetti prodotti dall’opera sul territorio. Il lavoro è stato coordinato dal Prorettore dell’Università degli Studi di Bergamo Fulvio Adobati».

«Sicuramente per noi avere collocato all’interno di questo festival di importanza nazionale – continua Cagnoni – una conferenza che riguardasse la Valle Seriana e in particolare il progetto del prolungamento della tramvia e i suoi effetti è un motivo di profondo orgoglio e riconosce l’importanza di quest’opera. Lo studio, dal costo di 50.000 euro, finanziato da Comunità Montana Valle Seriana, Provincia di Bergamo e Comune di Vertova, non è ancora concluso, ma ha già evidenziato alcuni importanti vantaggi che si produrrebbero sul territorio sia a livello economico, sia demografico: l’aumento della popolazione attorno alla tramvia, cercando di dare risposta al fenomeno dello spopolamento delle aree montane; la riduzione dei tempi di percorrenza verso Bergamo, verso l’aeroporto e l’ospedale con un risparmio del 35% del tempo di percorrenza; l’incremento del valore delle aree, grazie all’accessibilità del trasporto e sulle opportunità di rigenerazione urbana con la creazione di nuovi servizi all’interno di aree ad alta accessibilità. Come detto lo studio non è ancora ultimato e i dati misurati devono essere resi definitivi, ma il risultato è sicuramente incoraggiante. Posso anticipare che lo studio con i dati definitivi verrà presentato lunedì 4 dicembre, alle ore 20:30, in un incontro pubblico, organizzato dal Comitato Prolungamento Tram, presso la fondazione C. Gusmini di Vertova».

Condividi su:

Continua a leggere

Babbo Natale in riva al lago
Parre, taglio del nastro con l’assessore regionale