Notizie

Al Museo della Basilica di Clusone la Collezione Morali

Strappi di affreschi, disegni, quadri, sculture: è ricca la collezione di opere donata da don Nicola Morali alla parrocchia di Clusone e che arricchirà il Museo della Basilica di Clusone, dove alcuni spazi sono stati destinati in modo permanente a quanto il sacerdote ha voluto dare in dono alla comunità.

«Le tre sale al secondo piano del Museo – spiega Mino Scandella – saranno dedicate a questo straordinario lascito in modo permanente. Parliamo di affreschi, ma anche disegni di varie botteghe clusonesi, opere scultoree e sbalzi. In tutto 83 manufatti. Don Nicola nel 1951 è diventato direttore dell’oratorio di Clusone, dal 1961 cappellano del Santuario della Madonna del Paradiso. Oltre a essere stato un sacerdote straordinario nel suo ministero, è stato amante della cultura, della storia e dell’arte. Don Nicola, non solo ha arricchito il sapere clusonese attraverso i suoi libri, è stato promotore di numerosi restauri e con la sua collezione ha valorizzato e salvato oggetti che sarebbero altrimenti andati persi».

«Tra le opere pittoriche – continua Scandella – anche tele di Querena e Cifrondi e quadri importanti come la Madonna della Cintura di Francesco Cavagna e l’Immacolata del Piccio. Straordinaria la raccolta di disegni delle botteghe dei Nani e Brighenti di Clusone».

Un disegno del Nani

«All’interno della comunità di Clusone – afferma l’arciprete monsignor Giuliano Borlini – la figura di don Nicola è di grande rilievo sia per la sua lunga presenza in mezzo a noi, sia per la sua attenzione continua nei confronti degli ammalati e delle famiglie. Ora per noi è sorprendente anche il dono di queste opere che don Nicola ha avuto la sensibilità di collezionare. Opere sparpagliate a Clusone e alcune destinate anche al deperimento se non fosse stato per la sua attenzione. Sentiamo una grande riconoscenza per tutto quello che ha fatto in mezzo a noi e per questo gesto generoso nei confronti della nostra comunità».

Don Nicola Morali

L’inaugurazione dell’allestimento è venerdì 8 dicembre alle ore 15.30. Seguirà una visita guidata. Sabato 9 e domenica 10 dicembre visita guidata alle ore 16.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Pianico e Castione, doppio intervento dei pompieri
Tempi Supplementari 4 dicembre 2017