Notizie

Ardesio, in arrivo un distributore sulla provinciale

Gioca d’anticipo, l’amministrazione comunale di Ardesio. In Consiglio è  stato già approvato il bilancio 2018. Il via libera è arrivato nella seduta di ieri sera con il voto a favore della maggioranza (Lega Nord – Ardesio Rinasce). Si è invece astenuta la minoranza (lista civica Ardesio Unita).

Le tasse

La manovra 2018 è stata spiegata dal vicesindaco e assessore al Bilancio Bonaventura Riccardi. Entrate e spese pareggiano a 4 milioni 660 mila euro e rotti. Per legge restano invariate le tasse. La Tasi dovrebbe dare un gettito di 55 mila euro (20 mila utilizzati per il servizio di polizia municipale, 35 mila per viabilità e circolazione stradale), l’Imu di 733 mila euro, l’Irpef di 210 mila.

Un discorso a parte lo merita la Tari (tassa rifiuti). Il gettito previsto è di 308 mila euro. L’avvio recente della raccolta dell’umido fa sperare in una riduzione dei costi per l’anno a venire. «I primi dati sono molto positivi – ha detto il sindaco Yvan Caccia -. Già dal prossimo anno le bollette dovrebbero diminuire». Il primo cittadino ha anche annunciato che, nonostante la raccolta avvenga di venerdì, «per venire incontro ai villeggianti i box di cartone con i rifiuti organici potranno essere esposti anche al lunedì». Da luglio, inoltre, partirà la raccolta degli ingombranti a domicilio con servizio a chiamata.

Tagli ai trasferimenti

Sindaco e assessore al Bilancio hanno poi sottolineato l’ulteriore riduzione dei trasferimenti dallo Stato. «Oltre ad avere sempre più funzioni da gestire, il Comune subirà un taglio di 20 mia euro dal fondo di solidarietà», ha fatto notare Riccardi. «Ancora una volta i comuni virtuosi come il nostro vengono penalizzati. Dallo Stato arriveranno circa 133 mila euro, una cifra che copre più o meno la rata degli interessi sui mutui», ha aggiunto il primo cittadino.

Lavori pubblici

Per quanto riguarda i lavori pubblici, ci sono diverse opere ormai pronte a partire: nuovo parcheggio a Valcanale (230 mila euro), manutenzione strada Piazzolo-Ave (123 mila euro), sistemazione viadotto 25 aprile (180 mila euro), riqualificazione laghetto Valcanale (160 mila euro), rotatoria tra via Locatelli e via Cunella (110 mila euro), manutenzione cimitero del capoluogo (50 mila euro). Interventi già finanziati e per la maggior parte appaltati quest’anno.

Per il 2018, inoltre, il Comune di Ardesio è pronto a investire altri 773 mila euro in opere pubbliche. Le principali sono la sostituzione della centrale termica al polo scolastico, la sistemazione della strada che porta all’Alpe Corte, il rifacimento e il consolidamento dei muri di sostegno lungo le strade comunali, la realizzazione di un’area camper (zona Florida), l’abbattimento delle barriere architettoniche al cimitero di Valcanale.

Il distributore

Nel 2018 dovrebbero poi andare in porto alcuni interventi frutto dell’accordo tra pubblico e privato. Operazioni simili a quelle che già quest’anno hanno portato al Comune oneri e risorse per nuove opere. «Entro fine anno la Giunta approverà il progetto per la trasformazione di un’area alla Valzella, dove sorgerà un distributore di carburante con lavaggio auto – ha annunciato il sindaco -. Siamo inoltre finalmente sulla strada per la valutazione del progetto che riguarda il polo commerciale della Cooperativa di consumo. È un’operazione complessa, che contiamo però di concludere entro il prossimo anno».

L’intervista al sindaco

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 15 12 2017
Muore investito, l’automobilista se ne va