FeaturedNotizie

Ardesio, con il tablet alla scoperta del Santuario

Presto si potrà andare alla scoperta del Santuario di Ardesio con il tablet. Una vera e propria guida multimediale che permetterà di conoscere lo scrigno d’arte e devozione dedicato alla Madonna delle Grazie. La novità sarà presentata nei prossimi giorni durante una serata promossa dall’ente per il turismo Vivi Ardesio.

«La parrocchia ha partecipato a un bando di Regione Lombardia per il turismo religioso – spiega Fabrizio Zucchelli, presidente di Vivi Ardesio -. Il progetto era in partnership con Promoserio e PromoIsola e abbiamo ottenuto un finanziamento che permetterà di installare 12 videoguide».

Tablet per le videoguide

In pratica, i turisti e i pellegrini che entreranno Santuario avranno a disposizione dei tablet per una visita guidata individuale, con voce narrante sia in italiano sia in inglese. Potranno vedere anche dei video: ad esempio, le celebrazioni del 23 giugno per l’Apparizione. La novità dovrebbe essere pronta nei primi mesi del 2018. Si potrà richiedere i tablet alla cancelleria del Santuario. La visita inizierà dal sagrato per poi proseguire all’interno con informazioni sulla storia dell’Apparizione, sulla chiesa e le opere d’arte.

«Pensiamo che il progetto sia un unicum, almeno in Val Seriana – prosegue Zucchelli -. Ringraziamo PromoSerio e PromoIsola che ci hanno coinvolto nel bando, Regione Lombardia per il contributo e la Parrocchia che ha deciso di accettare questo progetto».

Il turismo sostenibile sulle Orobie

Si parlerà delle nuove videoguide giovedì 28 dicembre, durante la serata “Il turismo sostenibile sulle Orobie”, in programma dalle 20,30 nel teatro dell’oratorio. «Illustreremo quello che è stato fatto nel corso del 2017 e soprattutto del progetto “Orobie vision 2030” – spiega ancora Zucchelli -. Ricordo che abbiamo anche ricevuto un premio a Londra per questo progetto. Sarà quindi l’occasione per confrontarsi e capire quale percorso ci attende nei prossimi anni. Durante la serata verrà poi proiettato un filmato sulla Valcanale».

Guarda il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Ernia
Antenna 2 Tg 26 12 2017