Notizie

A Clusone in mostra le opere di Alfonso Rocchi

Ha preso il via oggi a Clusone, nell’ambito della Notte Bianca, la mostra dedicata alle opere di Alfonso Rocchi dal titolo “Variazioni”. L’artista, noto a livello internazionale, ma residente in Alta Valle Seriana, ha recentemente esposto anche a New York e presto sta per tornare a esporre proprio nella Grande Mela.

Le donne dipinte da Rocchi sono assorte e silenziose, ma un’attenta osservazione rivela sempre un particolare che ricontestualizza pose e fattezze del passato nei nostri giorni. Sono bottiglie di note bibite, pacchetti di sigarette semi aperti, piercing o acconciature a gettare un ponte tra passato e presente. Una modernità che non nasconde lo studio delle tecniche rinascimentali, lunghe e laboriose al punto da costare mesi e mesi di lavoro per produrre una singola opera, soprattutto quelle realizzate con la tempera all’uovo, come le Madonne con il bambino. 

Nel pomeriggio, presso la Galleria Arte Contemporanea di Franca Pezzoli, è stata svelata anche la quarta edizione di “Dolcetti con arte”, iniziativa che nel 2015, 2016 e 2017 ha ricevuto il riconoscimento da GourmArte di “Custode del gusto”. I dolci all’interno sono stati realizzati in collaborazione con Filippo Bosio.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 09 12 2017
Neve all’orizzonte