Home Notizie Da Valbondione ad Albino, staffetta per Telethon

Da Valbondione ad Albino, staffetta per Telethon

Un momento della presentazione dell'iniziativa

Telethon, la raccolta fondi per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare, approda in Val Seriana. Una staffetta, nelle prossime settimane, attraverserà i paesi da Valbondione ad Albino.

L’iniziativa è della Polisportiva Desenzanese che ha deciso così di ricordare due anniversari. Il primo è il 35° di fondazione, il secondo è il 25° delle staffette Telethon. Nel 1992, infatti, la Polisportiva volle dare il proprio contributo a Telethon ideando la staffetta podistica della Val Seriana “Valbondione-Bergamo”. La raccolta fondi toccò i vari paesi di passaggio. Negli anni si sono aggiunte altre staffette, in quasi tutta la Bergamasca. Ora è giunto il momento di correre di nuovo lungo il Serio.

La staffetta

Domenica 17 dicembre, da Valbondione, partirà di nuovo la staffetta che toccherà nell’ordine Gandellino, Gromo, Ardesio, Villa d’Ogna, Piario, Parre, Ponte Nossa, Colzate, Vertova, Fiorano, Gazzaniga, Cene e, infine, Albino. In quasi tutti i paesi verranno allestiti punti di raccolta fondi per Telethon. Ci saranno dei podisti che correranno. L’andatura sarà modesta e chiunque potrà unirsi, anche per pochi metri. La partenza da Valbondione sarà alle 12,30, l’arrivo ad Albino alle 17,30.

L’arrivo

La giornata si concluderà con alcuni momenti speciali. «La staffetta arriverà al santuario della Madonna della Gamba, dove è nata la Polisportiva Desenzanese. Da lì tutti insieme si farà una sfilata verso il parco degli alpini di Albino. Qui, in attesa dell’arrivo, ci sarà un concerto del gruppo “Tempo Reale”, oltre a momenti di animazione», spiega Maurizio Albergoni, presidente dell’associazione “Federica Albergoni”, una delle realtà coinvolte nell’organizzazione. Anche l’Ascom di Bergamo sostiene l’iniziativa con le pettorine per la staffetta e la merenda al parco. Ma sono tantissime le realtà coinvolte.

Le altre iniziative

La staffetta non sarà l’unico evento in programma per Telethon. Domenica 10 dicembre, a Pradalunga, si svolgerà una camminata lungo la pista ciclabile con partenza e arrivo al parco Don Bosco. Sabato 16 dicembre, dalle 15 alle 19 nel centro di Albino, ci sarà una raccolta fondi, oltre a distribuzione di gadget e vin brulè con il Gruppo ecologico Valle Seriana. In serata, alle 21 nell’auditorium di Albino, si potrà infine assistere a un concerto gospel del gruppo Take It Voices. Sarà anche l’occasione per presentare la staffetta del giorno dopo.

Il servizio di Antenna2:

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here