FeaturedNotizie

Villa d’Ogna, balzo in avanti della differenziata

A volte per innescare un cambiamento basta poco: sacchetti in Mater-Bi, contenitori di plastica marrone e un po’ di attenzione in più quando si buttano i rifiuti. Il risultato è una raccolta differenziata che migliora, con benefici per l’ambiente e pure per il portafogli.

Ne sanno qualcosa a Villa d’Ogna, dove da giugno è stata introdotta la raccolta della frazione organica dei rifiuti (quello che tutti chiamiamo umido). I primi sei mesi hanno già prodotto effetti positivi. Dal 1° giugno al 30 novembre, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la raccolta differenziata è aumentata del 32,32%. Si è passati dal 30,73% del 2016 al 63,05% del 2017. I rifiuti indifferenziati, quelli che vanno nel sacco nero, sono calati del 53%. Si stima sia stato intercettato il 37,6% di organico.

Una veduta di Villa d’Ogna

I dati sono quelli di Geco, la società che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, e mostrano come sia stata un po’ tutta la differenziata a crescere. Il vetro fa segnare un +1%, la carta un +11%, la plastica addirittura un +60%.  «Il bilancio è molto positivo – commenta la sindaca di Villa d’Ogna, Angela Bellini -. I risultati ottenuti sono eccellenti. Non posso che ringraziare tutti i cittadini che si sono impegnati dimostrando di credere in un futuro più pulito. I numeri di questi primi sei mesi ci spronano a continuare su questa strada».

Altre novità, infatti, sono in arrivo con l’anno nuovo. «Il fatto di non poter più conferire al centro raccolta rifiuti di Ardesio ci ha portato ad alcuni cambiamenti – prosegue la prima cittadina -. Abbiamo introdotto tre date per il ritiro porta a porta dei materiali ingombranti, due dedicate alle apparecchiature elettriche ed elettroniche e altre due per gli oli esausti. Per quanto riguarda il vegetale, abbiamo deciso che da marzo a novembre un container sarà collocato, a sabati alterni, nella zona del cimitero di Ogna e nella zona della Festi Rasini. Il calendario delle raccolte per il 2018 si può comunque ritirare in municipio e in biblioteca».

La piazzola ecologica di Sant’Alberto

C’è da dire che i cittadini di Villa d’Ogna possono contare anche sulla piazzola ecologica di Sant’Alberto, a margine della provinciale. «Spero che le novità introdotte per il 2018 ci permettano di incrementare la percentuale di raccolta differenziata – conclude Angela Bellini -. Chiedo a tutti i cittadini collaborazione e di non abbandonare rifiuti in zone periferiche del nostro territorio. Purtroppo assistiamo ancora a comportamenti scorretti, ma speriamo siano sempre più l’eccezione. Un paese pulito e ordinato penso faccia piacere a tutti».

Guarda il video con l’intervista ad Angela Bellini:

Condividi su:

Continua a leggere

Natale, voglia di partire: a Orio 150 voli in più
Biberon, i bimbi nati dal 12 al 19 dicembre 2017