Notizie

Albino, alla Ripa in compagnia di Platone

Qualcuno (Alfred North Whitehead) ha detto che «tutta la storia della filosofia occidentale non è che una serie di note a margine su Platone». Possiamo condividere o meno l’opinione, ma è indubbio che il pensiero del filosofo greco sia al centro della nostra cultura. Con influenze che vanno ben oltre gli studi degli specialisti.

Proprio a Platone è dedicato il nuovo capitolo di “Filoso-fare dalla Ripa, percorso promosso dall’associazione culturale Diaforà per andare alla scoperta della filosofia, capirne le ragioni della nascita e approfondirne alcune grandi opere. Tutto con l’obiettivo, poi, di acquisire gli strumenti per riflettere su problemi e domande della nostra attualità.

Dopo il primo ciclo di incontri avviato ad ottobre, da giovedì 18 gennaio parte il secondo modulo – a cura di Marco Giardina e Alessandro Morelli – dedicato alla Repubblica di Platone. Al centro c’è il tema della giustizia ma, in ultima analisi, è una grande riflessione sull’esistenza e la sua dimensione politica.

Il calendario prevede 12 incontri settimanali, il giovedì, dalle 21 alle 22,30 presso gli spazi del Convento della Ripa di Albino. Il costo è di 60 euro. La metà per studenti under 23 e per coloro che hanno già partecipato al primo modulo. Iscrizioni: entro lunedì 15 gennaio. Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20. Per iscriversi scrivere a diafora.red@gmail.com (mettere nell’oggetto FILOSO-FARE DALLA RIPA – secondo modulo) o telefonare al 3461551746.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi da 11 a 17 gennaio 2018
Antenna 2 Tg 10 01 2017