FeaturedNotizie

Bergamo, consegnate le Medaglie d’Onore

Momenti carichi di emozione ieri a Bergamo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo in Sant’Agostino per le celebrazioni della Giornata della Memoria e la consegna delle Medaglie d’Onore.

Ben 197 le onorificenze ottenute dalla Presidenza della Repubblica nei mesi scorsi per altrettanti bergamaschi che hanno vissuto la terribile esperienza dei campi di lavoro tedeschi. Due dei tre che possono raccontare direttamente quei momenti lontani nel tempo hanno ricevuto il riconoscimento direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 25 gennaio al Quirinale.

Presenti in Sant’Agostino anche Giovanni Danesi di Alzano Lombardo (classe 1922), Luigi Lucchini di Leffe (1923) e Giovanni Bassanelli di Ponte Nossa (1924).

Ieri gli importanti riconoscimenti sono stati assegnati alla presenza del Prefetto di Bergamo Elisabetta Margiacchi, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini e della dirigente dell’ambito territoriale scolastico di Bergamo Patrizia Graziani. Numerosi i primi cittadini che hanno partecipato alla consegna, in particolare della Valle Seriana. 

La cerimonia è stata arricchita da alcuni momenti musicali a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo con musiche di E. Bloch (“Prayer”) e M. Bruch (“Kol Nidrei”). Al violoncello e al pianoforte rispettivamente Roberto Ranieri e Samuele Pala.

Un servizio verrà trasmesso domani sera all’interno del telegiornale di Antenna2, ore 19,20, canale 88.

 

 

 

 

Condividi su:

Continua a leggere

In 80 a cavallo la benedizione di Sant’Antonio Abate
Giass e Nef: a Valbondione la magia delle sculture di ghiaccio