In Valle del Riso a Gorno i lavori sulla strada della Ripa Vecchia (il collegamento interno tra Riso ed Erdeno) sono terminati. Ma grazie alle risorse risparmiate sull’importo erogato dal Pirellone sarà possibile effettuare un ulteriore intervento di consolidamento.
«Sull’importo in fase di appalto di 350.000 euro, – spiega il primo cittadino Giampiero Calegari – si sono verificati ribassi d’asta per 40.000 euro. Siamo andati in Regione, abbiamo chiesto di poterli utilizzare e abbiamo ottenuto il consenso. La prossima settimana inizieranno i lavori tra la strada della Ripa e la provinciale per consolidare il muro e il terreno a valle. Ne beneficerà anche il tratto di strada provinciale che si trova sopra. Con i lavori terremo la Ripa Vecchia chiusa ancora per tre settimane».
La Ripa Vecchia è chiusa da tempo. Il sindaco ripercorre l’intervento: «Dopo alcuni smottamenti la Regione, oltre tre anni fa, ha erogato un importo di 350.000 euro. Sono stati quindi messi pali e tiranti che dovrebbero assicurare la tenuta di questa strada. Il lavoro è stato fatto bene, per cui siamo contenti che fra poco si possa aprire».