A Sovere nel 2018 è in programma la riqualificazione del cimitero di Sellere, al centro dell’intervento le barriere architettoniche: le rampe di scale di accesso e interne.
«Si tratta di un impegno di civiltà nei confronti dei cittadini – afferma il primo cittadino Francesco Filippini -. Siamo intervenuti già sul cimitero del capoluogo e ora abbiamo questo impegno da assolvere che intendiamo portare a termine nel corso del 2018. Quello di Sellere oggi è il cimitero più problematico e parliamo di un luogo frequentato. Per accedere alle tombe e ai loculi ci sono da fare salti di livello importanti con scalinate. Ora stiamo cercando di intervenire con un progetto del quale abbiamo già fatto uno studio di fattibilità che ci permette di intervenire all’interno, scartando l’ipotesi legata all’utilizzo di un perimetro laterale, cosa non possibile per normative e reticoli idrici. Abbiamo ripiegato su di un intervento con cui saranno adeguate le rampe usando lo stesso metodo impiegato al cimitero di Parre. Siamo andati a verificare e in parte sono stati usati montacarichi non invasivi. Pensiamo di fare lo stesso e anche di intervenire sulle rampe rendendole più gradevoli, dando comunque alle persone anziane in difficoltà la facoltà di usare i mezzi meccanici avendo quindi la possibilità di sfruttare scalinate che siano a norma».
«Lo studio di fattibilità – aggiunge Filippini – prevede circa 150.000 euro. I tempi di realizzazione sono legati all’approvazione del bilancio consuntivo che speriamo di licenziare a fine marzo. Con il documento avremo la certificazione dell’avanzo con cui appaltare l’opera».



















