Home Notizie Uranio in Valle Seriana, un libro sugli anni delle ricerche

Uranio in Valle Seriana, un libro sugli anni delle ricerche

“Uranio amore Mio”: è il titolo del libro scritto dal geologo Daniele Ravagnani in cui sono raccontate le vicende personali, e non solo, legate alle ricerche e agli studi sull’uranio effettuati nei decenni scorsi in Alta Valle Seriana.

«Non avevo intenzione di scrivere un libro – racconta Ravagnani -, stavo solo cercando di raccontare una delle parti più belle della mia vita ricordando alcune vicende personali. Per questo ho raccolto le mie memorie. Poi sono stati alcuni miei amici a farmi notare come vi fosse anche la storia dell’uranio sul nostro territorio e vista la possibilità di accedere a un archivio fotografico molto vasto (qui sono pubblicate solo 450 delle mie fotografie) ho realizzato un libro che ho regalato agli amici».

Si parlerà dell’uranio e del libro scritto da Ravagnani nella serata in programma il 20 gennaio a Gromo, in sala consiliare (ore 20.45).

Il geologo Daniele Ravagnani è nato a Badia Polesine (Rovigo) ed è cresciuto e ha studiato a Milano. È cittadino della Valle Seriana dal 1975.

Daniele Ravagnani durante l’intervista che verrà trasmessa questa sera nel telegiornale di Antenna2

1 COMMENTO

  1. Le ricerche dell’uranio in val seriana sono state solo una grande speculazione per foraggiare di soldi governativi i politici democristiani che di cristiano usano solo la definizione ed a mantenere negli anni tanti lavativi, ma per fortuna tutto si è risolto in una inevitabile bolla di sapone. Nel 2006 più di 3000 firme raccolte in un mese tra i valligiani hanno ribadito il no a questo obbrobrio, ma qualche nostalgico è ancora ancorato a questo tipo di amore … noi bergamaschi preferiamo amori più sinceri e puliti e ci batteremo sempre affinché la ns. bella valle resti incontaminata e vivibile per i nostri figli.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here