Notizie

Villa d’Ogna, il ritorno di Angelo Bosatelli

A Villa d’Ogna torna in campo Angelo Bosatelli. Cinque anni dopo, l’ex sindaco è pronto a correre per il terzo mandato. In questi giorni ha sciolto la riserva: sarà candidato alle prossime elezioni amministrative.

«La decisione è maturata dopo che già dall’anno scorso molte persone mi hanno chiesto di tornare, principalmente per lo scontento generato dall’amministrazione uscente – spiega Bosatelli -. A seguito di un’attenta valutazione, anche insieme alla mia famiglia, ho deciso di rimettere la mia esperienza a disposizione del paese. Vedremo se i cittadini riterranno opportuno darmi ancora una volta la loro fiducia».

Angelo Bosatelli, 47 anni, sposato, tre figlie, operaio alla Radici Yarn, è stato sindaco del paese per due mandati di fila: dal 2003 al 2008 e poi fino al 2013. In precedenza era stato consigliere comunale a Castione (dal ‘92 al ‘97) e quindi a Villa d’Ogna (dal ‘98 al 2003), quando sindaco era il fratello Bruno. Nel suo curriculum anche un’esperienza come consigliere provinciale: dal 2009 al 2014.

Nel 2013 la legge impediva ai sindaci di candidarsi per un terzo mandato (poi per i piccoli comuni è cambiata). Bosatelli aveva comunque deciso di rimanere fuori dai giochi e non presentarsi nemmeno in lista. Le urne avevano poi consegnato la guida del paese ad Angela Bellini e alla sua “Svolta democratica”. Ora, dopo cinque anni “in panchina”, la decisione di tornare. Ma con una novità: la lista sarà civica. Niente simbolo della Lega, dunque, a differenza delle passate esperienze amministrative.

«Dopo gli anni da sindaco e da consigliere provinciale ho deciso di staccare e prendermi un periodo di pausa – spiega ancora Bosatelli -. Ma se una persona sta all’interno di un movimento deve essere anche parte attiva, non è giusto presentarsi solo quando ci sono gli appuntamenti elettorali per chiedere il simbolo. Ho deciso quindi di dar vita a una lista civica. Alle persone che sto coinvolgendo non chiedo qual è il loro indirizzo politico, mi interessa solo che abbiano voglia di mettersi a disposizione del loro paese».

Sull’altro fronte, per ora, non ci sono grosse novità. Nel gruppo dell’attuale maggioranza, espressione della lista civica di centrosinistra “Svolta Democratica”, ci sono riunioni in corso. Al momento non è certa nemmeno la ricandidatura della prima cittadina uscente Angela Bellini. Decisioni sono attese per le prossime settimane.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 22 01 2018
La segnalazione: «Ancora rifiuti in pineta»