FeaturedNotizie

A Castione i Campionati Europei di Vovinam Viet Vo Dao

Dal 6 all’8 luglio 2018 Castione della Presolana ospiterà i Campionati Europei di Vovinam Viet Vo Dao: un’arte marziale di origine vietnamita, sbarcata sul territorio bergamasco lo scorso anno grazie ad alcuni appassionati che vivono sul territorio.

Con la disciplina lo spettacolo è garantito. «Sarà un’occasione – afferma Luca Marzocchi, presidente dell’Associazione Vovinam Viet Vo Dao Italia – per portare in questa bellissima Valle la nostra arte marziale e la spettacolarità è una delle caratteristiche principali di questa disciplina. In questi giorni di competizione ci saranno diversi atleti che si sfideranno sia in gare di combattimento, dove è previsto il full contact, sia in dimostrazioni tecniche con gare a coppie o di singoli in cui gli atleti dovranno portare al massimo le loro abilità. Organizzare una manifestazione come questa non è stato semplice, serve una buona capacità di coordinamento, però va detto che abbiamo trovato un’amministrazione che ci ha offerto la massima disponibilità».

Foto di gruppo alla fine della presentazione presso la sala consigliare di Castione della Presolana

«Questo, da come ho potuto vedere, è veramente un bel posto – ha affermato Florin Macovei presidente dell’European Vovinam Viet Vo Dao Federation e membro della commissione tecnica – e l’Italia è uno dei principali Paesi all’interno della Federazione per il numero delle persone che praticano il Vovinam Viet Vo Dao, per le performance, risultati, medaglie, punteggi ed è molto ben organizzata nel comitato esecutivo della Federazione Europea. Il team italiano è molto presente con direttori tecnici, con responsabili delle commissioni delle competizione e anche il marketing è italiano. Non può esserci quindi un posto migliore per noi per organizzare una competizione come questa».

L’appuntamento sportivo, oltre a essere un’occasione per fare conoscere Castione, rappresenta anche un momento dall’indubbio indotto turistico: sono attesi circa 150 atleti con famigliari e tecnici al seguito. «Castione della Presolana è disponibile sia per l’ospitalità, sia per le strutture ricettive – spiega Simona Bona, vicesindaco di Castione della Presolana -. Apriremo la stagione estiva con questa manifestazione che si svolgerà presso il nostro centro sportivo».

Condividi su:

Continua a leggere

Lavori in centro a Clusone, «Siamo nei tempi»
Non ce l’ha fatta il barista di Sovere