Dal 6 all’8 luglio 2018 Castione della Presolana ospiterà i Campionati Europei di Vovinam Viet Vo Dao: un’arte marziale di origine vietnamita, sbarcata sul territorio bergamasco lo scorso anno grazie ad alcuni appassionati che vivono sul territorio.
Con la disciplina lo spettacolo è garantito. «Sarà un’occasione – afferma Luca Marzocchi, presidente dell’Associazione Vovinam Viet Vo Dao Italia – per portare in questa bellissima Valle la nostra arte marziale e la spettacolarità è una delle caratteristiche principali di questa disciplina. In questi giorni di competizione ci saranno diversi atleti che si sfideranno sia in gare di combattimento, dove è previsto il full contact, sia in dimostrazioni tecniche con gare a coppie o di singoli in cui gli atleti dovranno portare al massimo le loro abilità. Organizzare una manifestazione come questa non è stato semplice, serve una buona capacità di coordinamento, però va detto che abbiamo trovato un’amministrazione che ci ha offerto la massima disponibilità».
«Questo, da come ho potuto vedere, è veramente un bel posto – ha affermato Florin Macovei presidente dell’European Vovinam Viet Vo Dao Federation e membro della commissione tecnica – e l’Italia è uno dei principali Paesi all’interno della Federazione per il numero delle persone che praticano il Vovinam Viet Vo Dao, per le performance, risultati, medaglie, punteggi ed è molto ben organizzata nel comitato esecutivo della Federazione Europea. Il team italiano è molto presente con direttori tecnici, con responsabili delle commissioni delle competizione e anche il marketing è italiano. Non può esserci quindi un posto migliore per noi per organizzare una competizione come questa».
L’appuntamento sportivo, oltre a essere un’occasione per fare conoscere Castione, rappresenta anche un momento dall’indubbio indotto turistico: sono attesi circa 150 atleti con famigliari e tecnici al seguito. «Castione della Presolana è disponibile sia per l’ospitalità, sia per le strutture ricettive – spiega Simona Bona, vicesindaco di Castione della Presolana -. Apriremo la stagione estiva con questa manifestazione che si svolgerà presso il nostro centro sportivo».