Notizie

Qual è la causa dei cosiddetti boati?

Qual è la causa dei cosiddetti boati? Cercheremo di rispondere alla domanda questa sera a Decoder, trasmissione in onda alle ore 20,30 sul canale 88 di Antenna2.

In studio saranno presenti il geologo Sergio Chiesa e il responsabile della Protezione Civile Città di Clusone Roberto Torri. «Il cosiddetto fenomeno dei boati non deve destare preoccupazioni – anticipa Chiesa -, si è visto, registrando le energie sviluppate in occasione di questi episodi, che si tratta di energie contenute. Certo l’aspetto sonoro fa sembrare più grande il fenomeno che avviene nel sottosuolo. Tra le cause che consideriamo più probabili vi è un cambio di volume di alcuni ammassi rocciosi presenti nel sottosuolo che si sviluppa con un superamento della resistenza della roccia con una rottura. Le vibrazioni derivanti, trasferendosi, raggiungono zone in cui cadono nel campo sonoro e quindi noi le percepiamo come boato accompagnato da un tremolio anche della terra, ma è più forte il rumore del fenomeno meccanico di trasferimento di energia. Sono fenomeni spesso collegati alla presenza di acqua in quanto trovano nel tipo di rocce la possibilità di assorbimento con un cambio di volume».

Con la trasmissione parleremo anche dei piani di emergenza comunali e di dissesti idrogeologici. Le repliche domani alle 14 e venerdì alle 23.30.

Condividi su:

Continua a leggere

Neve in vista: «Ridurre al minimo i trasferimenti con mezzi privati»
In crescita gli infortuni sul lavoro