Notizie

Anche in Val Seriana si gioca a Baskin

Il campionato provinciale Bergamo di Baskin approda in Val Seriana. Domani (Domenica 4 marzo) il palazzetto comunale di Nembro ospiterà la terza giornata. Scenderanno in campo la Seriana Baskin che affronterà la Baskin Bergamo e, a seguire, Baskin Bagnatica che sfiderà l’O.S.G Dalmine.

Padrona di casa di questa terza tappa 2018 di campionato è la Seriana Baskin, squadra sino a questo momento imbattuta, guidata dall’allenatrice Letizia Maffioli, educatrice ed ex giocatrice di Basket che ha seguito il gruppo sin dai suoi primi allenamenti pilota, nel 2014. Seriana Baskin nasce ufficialmente nel 2015 grazie alla collaborazione tra il Comitato Iniziative Sociali Onlus e la Cooperativa Sociale La Fenice di Albino. Entrambe sono state mosse dalla volontà di creare sul territorio della media Valseriana uno spazio in cui i ragazzi, con disabilità o meno, potessero condividere un’esperienza sportiva e di ricreazione diventando anche amici. Nel corso degli anni le squadre di Baskin nate sul territorio bergamasco si sono incontrate in partite amichevoli, sino ad arrivare per la prima volta, da quest’anno, a sfidarsi in un vero e proprio campionato provinciale.

Ma cos’è il Baskin?

Nato a Cremona in un contesto scolastico, il Baskin è una disciplina sportiva chiaramente ispirata al basket, ma con caratteristiche del tutto particolari. Una squadra è composta da persone con diversi gradi di abilità. Le dieci regole che governano questo sport valorizzano il contributo di ogni giocatore all’interno della squadra, facendo sì che il successo comune dipenda realmente da tutti. Elemento, questo, che permette di superare la tendenza spontanea ad un atteggiamento “assistenziale” a volte presente nelle proposte di attività fisiche per persone disabili.

In questo sport “democratico” si adattano: il materiale (uso di più canestri: due normali; due laterali più bassi; possibilità di sostituzione della palla normale con una di dimensione e peso diversi), lo spazio (zone protette previste per garantire il tiro nei canestri laterali), le regole (ogni giocatore ha un ruolo definito dalle sue competenze motorie e ha di conseguenza un avversario diretto dello stesso livello. Questi ruoli sono numerati da 1 a 5 e hanno regole proprie), le consegne (possibile assegnazione di un tutor, giocatore della squadra che può accompagnare più o meno direttamente le azioni di un compagno disabile).

Il programma

Ma per capire come funziona, il consiglio è di vedere il Baskin dal vivo, domani a partire dalle 9, negli spazi del Palazzetto di Nembro, in via Moscheni. Alle 9 giocheranno Seriana Baskin e Baskin Bergamo, alle 10,30 Baskin Bagnatica e O.S.G Dalmine. L’evento, ad ingresso gratuito, è sostenuto dal Comune di Nembro e promosso dal Comitato Iniziative Sociali Onlus e dalla Cooperativa Sociale Onlus La Fenice.

Condividi su:

Continua a leggere

Rovetta: quale scuola dopo la terza media?
Urtato da un muletto, ferito il fondatore della Fassi Gru