Notizie

Abusi su minori, quando il dubbio s’insinua

Il dubbio, quando s’insinua, scava implacabile. Non è possibile fermarlo, se non con la certezza dei fatti. Proprio a questa dinamica è dedicato il nuovo spettacolo dell’Associazione Teatro Fratellanza, in scena per la prima volta nel fine settimana.

Il titolo è, appunto, “Il dubbio”. Si basa sull’omonima opera teatrale scritta dall’americano  John Patrick Shanley, da cui nel 2008 è stato tratto anche un film con Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman. La storia è ambientata negli Stati Uniti e l’anno è il 1964. Nella parrocchia di di St.Nicholas, il parroco padre Flynn è sospettato di avere eccessive attenzioni nei confronti dell’unico studente di colore della scuola nella quale il sacerdote insegna.

“Il dubbio” intorno a cui ruota l’intero spettacolo è dunque quello di un presunto abuso su un minore. «Al centro c’è il tema del pregiudizio – osserva il regista, Marco Amico -. Ovvero come le nostre convinzioni possano andare ad intaccare la reputazione di una persona». Oltre a padre Flynn, sulla scena si muovono la direttrice della scuola suor Aloysia Beauvier, la giovane insegnante suor James e la madre del ragazzino. Ad interpretarli sono Norberto Marchi, Nives Bonandrini, Paola Lanfranchi e Mame Ndiaye.

Gli attori

Per gli attori del Teatro Fratellanza una sfida del tutto nuova, visto che finora la compagnia si era dedicata soprattutto alle commedie. «Abbiamo pensato che era il momento di misurarci con un testo più impegnativo del solito – prosegue Marco Amico -. Si tratta di una prova, sia per me come regista sia per gli attori. Questo spettacolo ci ha portato ad affrontare un’opera di un certo livello che, crediamo, ci ha permesso anche di crescere».

Il risultato si potrà ammirare sabato e domenica (7 e 8 aprile) alle 20,45 nell’ambito della rassegna “Ludendo Docet & Quàter gregnade al Circol”, al teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo. Ingresso 8 euro (4 euro ridotto fino a 12 anni) fino ad esaurimento posti. Info al numero 328.2179577.

Nel video di Antenna2, l’intervista al regista:

Condividi su:

Continua a leggere

Biberon, i bambini nati dal 29 marzo al 4 aprile 2018
Antenna 2 Tg 05 04 2018