Bilancio di segno positivo per la Teb. I conti dello scorso anno, per la società che gestisce la linea del tram Bergamo-Albino, si sono chiusi con un utile di 212 mila euro (il primo dall’avvio del servizio, nel 2009).
Il progetto di Bilancio dell’esercizio 2017, varato dal Consiglio di Amministrazione, sarà presentato per approvazione all’Assemblea degli azionisti il prossimo 16 maggio. Teb, nel corso dell’anno, ha operato consolidando e migliorando i risultati sia per quanto riguarda la produzione (nel 2017 sono stati complessivamente prodotti 527.660,94 tram/km) che per i passeggeri, che hanno raggiunto la soglia dei 3,7 milioni (3,5 milioni nel 2016). In particolare si sono registrati maggiori introiti propri (ricavi tariffari) ed una riduzione dei costi operativi anche a seguito «della riconfigurazione delle attività manutentive del materiale rotabile operata nel biennio 2016/2017», si legge in una nota della scoietà.
Il valore complessivo della produzione nel 2017 è risultato pari a 10,4 milioni di euro (10,2 milioni nel 2016). Gli introiti tariffari (biglietti, tesserini e abbonamenti) contano per 1,6 milioni di euro (1,5 milioni nel 2016) con un incremento del 6,78%. I contributi per la gestione sono pari a circa 5 milioni di euro (nel 2016 erano circa 4,9 milioni di euro), tra cui: 3,2 milioni di euro da Regione Lombardia, 800 mila euro dalla Provincia di Bergamo e 1,1 milione di euro dal Comune di Bergamo. Il risultato gestionale 2017, inteso come differenza fra valore e costi della produzione (margine operativo lordo), è positivo e pari a 736 mila euro (nel 2016, 294 mila euro).
Nel 2017 fra Bergamo e Albino sono stati trasportati in tram circa 3,7 milioni di passeggeri. Anche nel corso 2017 è stata effettuata l’indagine di Customer Satisfaction finalizzata a verificare il grado di soddisfazione della clientela relativamente ai principali fattori di qualità del servizio (affidabilità, puntualità, comfort, etc.). I risultati sono stati largamente positivi con un indice di soddisfazione elevato. Dall’indagine emerge che l’utenza del servizio Teb è fedele e consolidata: il 21% dichiara di utilizzare la tramvia da oltre 5 anni, il 22% solo da quest’anno, mentre la maggior parte degli intervistati (41%) corrisponde a clientela fidelizzata da 1-3 anni.
Come nel 2016, è significativa la percentuale degli utenti che utilizza anche altri mezzi di trasporto pubblico per raggiungere la propria meta abituale (51%). Il livello di soddisfazione rispetto al servizio – espresso in una scala di valutazione da 1 a 10, dove 1 è il punteggio più basso, 6 sufficiente e 10 il più alto – raggiunge il punteggio di 7,8, in incremento di 0,3 punti rispetto al 2016. Di particolare importanza è il deciso miglioramento del punteggio assegnato all’affidabilità del servizio (orario di inizio e fine servizio, frequenza delle corse, rispetto delle corse e delle fermate previste) che nel 2017 raggiunge quota di 8,1 (7,5 nel 2016).
Tra gli elementi ritenuti maggiormente soddisfacenti dai cittadini si segnalano: il rispetto delle corse previste (8,7), la puntualità delle corse (8,6), la riconoscibilità del personale/ divisa aziendale (8,6), l’impegno e il rispetto dell’ambiente (8,5), la frequenza delle corse (8,1), la condotta di guida (8,1), la facilità di munirsi dei biglietti e degli abbonamenti (8,1) e la facilità di trovare informazioni sulla rete e gli orari (8). Nel 2017 sono pervenuti 49 reclami riguardanti prevalentemente: paline e pensiline (6), il comportamento dei conducenti (6), ritardi (6), le emettitrici di terra (5), problemi a dispositivi dei tram (4) e affollamento (4). Ad ogni reclamo è stata data risposta mediamente entro 6 giorni.
L’organico complessivo di Teb (al 31 dicembre 2017) è di 41 dipendenti di cui: 32 personale viaggiante e operai, 8 impiegati, 1 quadro.