Notizie

Era il nostro pesce d’aprile

Forse poteva sembrare plausibile, anche perché qualche società ci sta pensando sul serio, ma le trasmissioni 4d per Antenna2 per ora sono solo il nostro ultimo pesce d’aprile.

Senza telegiornale in onda, ieri abbiamo cercato di mantenere viva comunque quella che è per noi una tradizione con un articolo sul sito myvalley.it. Sulla piattaforma abbiamo parlato di prove tecniche di trasmissione di una nuova tecnologia di trasmissione “olfattiva” ipotizzando sperimentazioni in corso che avrebbero potuto causare problemi tecnici sulla ricezione dei nostri segnali. La frontiera che abbiamo immaginato è quella di potere ricevere, con quelli che saranno i prossimi decoder, anche gli odori. Anche questa volta, come sempre, c’era un indizio: il campo con animali al pascolo da cui erano in corso le prove era vicino a un laghetto di pesce sportiva.

Nuovi decoder? Nello scherzo c’è qualche dettaglio che tuttavia non si discosta dalla realtà: nei prossimi anni la maggior parte delle emittenti televisive dovrà lasciare le frequenze in favore del mondo della telefonia (sempre più vorace di banda) ed è probabile che con gli aggiornamenti anche gli utenti dovranno dotarsi di un nuovo apparecchio o di un nuovo decoder. Dal 2020 al 2022 è prevista infatti una nuova rivoluzione per il digitale terrestre: si passa al DVB-T2, aggiornamento per cui è in vista una nuova telerottamazione.

Per Antenna2 il pesce d’aprile è una tradizione che manteniamo viva da diversi anni. Negli ultimi anni abbiamo parlato della caduta di un meteorite, del ritrovamento di una tomba di un antico cavaliere che avrebbe bloccato a lungo un’importante arteria stradale della valle, della realizzazione di uno ski-dome a Castione, della vendita di parte dell’Oratorio dei Disciplini di Clusone per l’apertura di un hotel in stile macabro e della candidatura del presidente della Pro Loco Simone Bonetti come sindaco di Ardesio.

Condividi su:

Continua a leggere

Record d’iscritti per la “Marcia dei Coertì”
Oltre il Colle, ancora senza esito le ricerche