FeaturedNotizie

Parre, lavori in vista in via Libertà

La strada che porta a Parre verrà interessata da un importante intervento di riqualificazione e messa in sicurezza presentato ieri sera con un’assemblea pubblica.

«È un’opera – spiega il sindaco Danilo Cominelli – che ha come obiettivo la realizzazione di un marciapiede su un tratto di via Libertà ed è propedeutica al collegamento pedonale tra Ponte Selva e Parre. Il progetto prevede anche la riqualificazione di tutta la sede stradale, sottoservizi compresi. Devo ringraziare tutti gli enti sovra comunali che hanno partecipato al progetto e la Provincia che ha messo a disposizione i suoi tecnici qualificati, sia in fase di progettazione, sia in fase di definizione del progetto esecutivo. In modo particolare ringrazio per la disponibilità dimostrata l’ingegner Rizzi e l’architetto Gandolfi (consigliere con delega alla Viabilità). Il coinvolgimento dell’ente di via Tasso non si fermerà solo alla progettazione: la Provincia provvederà anche alla direzione e al controllo della sicurezza del cantiere. Vorrei dire grazie inoltre a Uniacque e al suo presidente Paolo Franco, perché sin da subito hanno capito l’importanza e la delicatezza di un’opera su un tratto di strada strategico per Parre. Ringrazio Unigas in quanto nonostante la Società fosse pronta da subito a intervenire, ha aspettato che vi fossero le condizioni per un intervento più globale. Si è deciso infatti di attendere la possibilità di accorpare più opere per ridurre i disagi».

L’intervento di Uniacque è finalizzato anche alla realizzazione di un tratto di tubazione per la raccolta delle acque di dilavamento stradale in grado di evitare allagamenti, ristagni d’acqua e alleggerire la fognatura.

Secondo il cronoprogramma, i lavori, al via il 7 maggio, dovrebbero interessare il tratto per 9 mesi, ma sembra che la ditta incaricata possa chiudere il cantiere in 6 mesi.

«La spesa complessiva delle opere è di 743.000 euro – spiega Mario Cominelli, assessore alle Opere Pubbliche del Comune -. Attore principale è Uniacque, con interventi pari a 432.000 euro. Circa 250.000 euro verranno messi dal Comune di Parre, mentre Unigas investirà 61.000 euro. Tra la progettazione e la direzione dei lavori la Provincia ha contribuito con circa 50.000 euro. Il marciapiede sarà largo 120 cm, il tratto interessato è lungo circa 350 metri (nel tratto tra la prima curva e l’incrocio che porta alla Poly Pool S.p.A)».

Condividi su:

Continua a leggere

In gara a piedi e in volo per 450 chilometri
Condannato all’ergastolo, viene arrestato