Stanno facendo il pieno di emozioni i coristi del Coro Idica impegnati in Sicilia con la 3° edizione del Festival Corale Internazionale “Milazzo…Sicilia in Concerto”.
I coristi sono pariti ieri e tra la scorsa giornata e oggi hanno già preso parte a diverse esibizioni. L’ensemble vocale rientrerà lunedì 30 aprile. Ovviamente per i coristi la tournée è anche l’occasione per vivere giornate di sole in Sicilia tra mare, monumenti e appuntamenti musicali.
“Ieri – racconta Simona Visinoni, presidente del Coro Idica – appena arrivati siamo andati a visitare il Santuario della Madonna Nera a Tindari, dove in via eccezionale abbiamo avuto il permesso di esibirci davanti al numeroso pubblico in attesa della recita del rosario. A seguire abbiamo eseguito alcuni canti popolari in mezzo alla gente che ascoltava con attenzione e allegria. Questa mattina la visita al Castello di Milazzo dove la splendida acustica ha permesso di eseguire canti con pianissimi emozionanti, in particolare “My Lord what a morning“, uno spiritual in lingua inglese appena inserito nel nostro repertorio, con la parte solista a cura del più giovane dei nostri: Gabriele Barzasi non ancora maggiorenne. L’emozione è subito apparsa sui volti degli accompagnatori del coro e del pubblico presente. Al termine siamo saliti sulla torre del Castello da cui abbiamo potuto ammirare gli splendidi panorami con le Isole Eolie che visiteremo domani, e l’Etna ancora innevato. Nel pomeriggio la visita a Capo Milazzo per ammirare i panorami della Piscina di Venere, dove abbiamo incontrato uno dei cori che si esibirà con noi questa sera, il Coro Sardo “Feminas in Coru”. Insieme abbiamo improvvisato “Non potho reposare” una bellissima ninna nanna Sarda che fa parte del repertorio dell’Idica. Questa sera saremo a Milazzo dove alle 19,30 ci esibiremo al Santuario di San Francesco di Paola, insieme al Coro Sardo e al coro ospitante nonché organizzatore del 3° Festival Internazionale di Milazzo: Aura Vocis”.