Ponte del primo maggio all’insegna del cibo di strada, ad Albino. Da sabato a martedì torna l’International Street Food. Quattro giorni con la possibilità di gustare specialità italiane e dal mondo.
L’evento, alla seconda edizione, è organizzato da Promozioni Confesercenti e dal Comune di Albino. «Ci sarà la cucina messicana, la paella spagnola, i wurstel tedeschi e molto altro – sottolinea Paolo Pirrone, di Confesercenti Bergamo -. Quest’anno ci saranno anche dei banchi nuovi rispetto al 2017. Segnaliamo la cucina eritrea, per chi vuole spaziare in ambiti culinari più particolari, arriveranno le mini crepes dall’Olanda e non mancheranno i casoncelli nostrani della cucina bergamasca».
Ne piazzale Pio La Torre, dalle 10,30 del mattino fino a mezzanotte, ci saranno più di 20 cucine di strada, in molti casi montate su furgoni colorati e altri mezzi originali. «Lo street food ha un enorme successo perché piace alle famiglie così come ai giovani – sottolinea Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti – Sarà una bella festa di piazza all’insegna del buon cibo».
Anche l’Amministrazione comunale di Albino ne è convinta: «Lo scorso anno l’evento è andato molto bene. C’è stata una grande affluenza di pubblico – osserva l’assessore al Commercio Cristiano Coltura – quindi siamo molto felici di riproporlo quest’anno. Avremo un giorno in più e sfrutteremo il ponte del Primo maggio, quindi ci aspettiamo ancora più visitatori. Per Albino è una straordinaria occasione per farsi conoscere e apprezzare. Si arriva per gustare le specialità ma si finisce per scoprire il patrimonio culturale, artistico e anche commerciale del nostro territorio».
Anche Beppe Duci, presidente dell’associazione Botteghe di Albino, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «Lo Street food ha il grande merito di portare gente nel centro storico: una strategia che come associazione stiamo portando avanti da due anni. Quest’anno ci sarà anche la novità del karaoke in piazza, domenica dalle 19. Insomma, ci sarà da divertirsi».