A Gromo sabato 2 giugno va in scena la prima Orange Walk. Si tratta di una giornata tra natura, cibo, cultura e musica. Ma, soprattutto, di una camminata durante la quale i partecipanti verranno letteralmente cosparsi di colore.
Ad organizzare è l’Amministrazione comunale. «Ci siamo ispirati alle color run che vengono organizzate nelle maggiori città italiane e del mondo – spiega Valentina Santus, consigliera delegata agli Eventi -. Abbiamo voluto ricreare in piccolo uno di questi eventi perché sappiamo quanto siano apprezzati».
Il percorso è di circa 2 chilometri. Ritrovo alle 10,30 in località Canale, in via Fratelli Crespi, e poi partenza alle 11. Prima dell’arrivo in piazza Dante, sono previste due tappe: per una bibita e un aperitivo. Alle 12,30 la camminata si concluderà infine con il pranzo. L’intera giornata sarà poi animata dalla musica del dj Max Benzoni.
«La particolarità dell’evento sono le esplosioni di colore che attendono i partecipanti lungo il percorso – aggiunge Valentina Santus -. Colore che rimanda alla Bandiera Arancione, il famoso marchio del Touring Club italiano assegnato al nostro comune da più di 10 anni. Da segnalare che i colori spruzzati sono atossici e biodegradabili. Le polveri possono però contenere farina, quindi avvertiamo chi soffre di celiachia di fare attenzione».
L’evento può contare sul sostegno di gruppi e associazioni del paese: Sci Club, Pro loco, Alpini, Croce Blu, Protezione civile. Per le iscrizioni (entro venerdì 1° giugno) inviare una mail a ufficioturistico@comune.gromo.bg.it oppure chiamare allo 0346.41345 indicando il nome e le persone che parteciperanno (ad esempio, Mario + 4 persone). Il costo è di 10 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni, 15 euro per chi ha 11 o più anni. Il kit comprende maglietta ufficiale, occhiali da sole colorati, oltre ai buoni per bibita, aperitivo e pranzo.