Notizie

“Inverno demografico”, serata a Gandino

In collaborazione con l’associazione “Il Testimone”, il gruppo culturale Lumen ha organizzato nella serata di giovedì (17 maggio) alle ore 20.30 nel salone Maconi della Parrocchia di Gandino, un incontro che tratterà il tema dell’inverno demografico.

«Il crollo delle nascite è sotto gli occhi di tutti – afferma Pietro Gelmi del Gruppo Lumen – siamo ai minimi storici, abbiamo superato in negativo il periodo della Prima Guerra Mondiale del 1917-1918, quando i figli erano proprio pochi. Abbiamo voluto proporre questa serata al pubblico in quanto Gandino è fra i paesi più negativi per quanto riguarda la nascita di figli. Diciamo che se la Lombardia è fra le ultime regioni in Europa, Gandino è l’ultimo in Lombardia e nonostante l’arrivo di immigrati la popolazione cala lo stesso».

«Perché in Italia non si fanno più figli? – interroga Dolores Torri, segretaria del Gruppo Lumen -. Fino a che punto può contribuire l’arrivo di immigrati? Per rispondere a questi e ad altri interrogativi interverrà il professore Giancarlo Blangiardo, docente di Demografia all’Università Milano Bicocca».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 17 05 2018
Alunni di Endine al Pirellone