È sfumato in dirittura d’arrivo lo sbarco in Borsa di Itema, la società meccanotessile che ha sede a Colzate. Il Consiglio d’amministrazione, al termine del road show nelle capitali finanziarie europee, ha tirato le somme e, come si legge in un comunicato diffuso ieri sera, «valutate le condizioni di mercato, ha deciso di non proseguire con l’operazione di quotazione delle proprie azioni sul Mercato telematico azionario». La società ha così «deciso di ritirare l’offerta di vendita e sottoscrizione delle azioni».
Secondo il programma iniziale, oggi si sarebbe dovuto fissare il prezzo dell’offerta. Il collocamento era rivolto esclusivamente agli investitori istituzionali. Il debutto in borsa era previsto per mercoledì. L’amministratore delegato del gruppo, Carlo Rogora, settimana scorsa aveva sostenuto che questo era «il momento giusto per il grande salto» e che dai primi incontri con gli investitori c’era stata «un’accoglienza positiva per un progetto industriale ritenuto solido».
Per quanto riguarda i motivi che hanno portato alla scelta di non proseguire con l’operazione, si può ipotizzare che la risposta dei potenziali acquirenti non sia stata ritenuta sufficiente per valore e quantità ad assicurare una quotazione di successo.