Notizie

Scoprire Ardesio con i ragazzi del “Fantoni”

Ardesio si svela, sabato 19 maggio. Durante la giornata, sarà possibile scoprire il paese con le visite guidate gratuite a cura degli studenti dell’Istituto “Fantoni” di Clusone. L’appuntamento conclude la prima fase del progetto che ha visto collaborare la scuola con il Comune e l’Associazione “Vivi Ardesio”.

«Crediamo molto in questa collaborazione – sottolinea il presidente di “Vivi Ardesio”, Fabrizio Zucchelli -. L’anno scorso abbiamo firmato una convenzione con l’istituto e quest’anno vediamo i primi risultati. È importante che i ragazzi prendano coscienza del patrimonio artistico, storico, culturale e naturalistico presente sul nostro territorio».

Il progetto, di tre anni, prevede che gli studenti lavorino su diversi fronti: la pista ciclabile, il pittore Alessandro Bonvicino (il “Moretto”), un prodotto gastronomico dop, la mappatura dei sentieri e la traduzione in quattro lingue di un libro su Ardesio. «L’intesa coinvolge tutti gli indirizzi del nostro istituto – spiega Sonia Casu, insegnante del “Fantoni” -. In questa prima fase, il corso per il turismo ha lavorato su una ricerca storico-artistica. Il corso per operatore grafico si occuperà di produrre brochure e depliant, mentre il liceo delle scienze umane e il liceo scientifico penseranno alle traduzioni in tedesco e in inglese. Traduzioni che riguarderanno anche il corso per il turismo, con il francese e lo  spagnolo. Infine, il corso Cat (l’ex geometri) è coinvolto per la mappatura dei sentieri, iniziata in questi giorni».

Videoguide al Santuario

La classe quarta del corso per il turismo quest’anno ha approfondito in particolar modo la figura del “Moretto”. Al pittore, di cui ricorre il 520° della nascita, è dedicata una mostra allestita al museo Meta, che sarà fra le tappe delle visite guidate di sabato. I ragazzi porteranno inoltre i visitatori alla scoperta dei luoghi di maggior interesse storico e artistico del centro. Non mancherà, naturalmente, il Santuario della Madonna delle Grazie, dove alle 10 saranno presentate le nuove videoguide, che potranno essere provate per tutta la mattinata con l’aiuto degli studenti.

Sabato le visite guidate verranno proposte sia al mattino (dalle 10 alle 12) sia al pomeriggio (dalle 13,30 alle 17). Nel video gli studenti raccontano come sarà la giornata:

Condividi su:

Continua a leggere

JK NORTHRUP & DAVID CAGLE – That’s Gonna Leave A Mark
Clusone, in pista con il Memorial Vittore Lazzarini