Notizie

A Parre nel fine settimana Sapori e Tradizioni

Sabato 23 giugno, dalle 16.00 alle 22.30 e domenica 24 giugno, dalle 10.00 alle 22.30 le vie e i cortili più caratteristici di “Parre Sopra” accoglieranno un percorso storico-culturale dedicato agli usi e costumi tipici del paese grazie a una nuova edizione di Sapori e Tradizioni, manifestazione impreziosita dal tredicesimo raduno regionale dei gruppi folcloristici nell’anno del cinquantesimo di fondazione del locale Gruppo Lampiusa.

Con il tredicesimo Raduno del Folclore Lombardo, evento patrocinato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, sabato pomeriggio saranno ospiti diversi gruppi della Regione: Renzo e Lucia (Milano), Bergamo Folk Arlecchino Bergamasco (Bergamo), I Brianzoli (Ponte Lambro-Como), Sicilia nel cuore (Garbagnate, Milano), Orobico (Bergamo), I Bej (Erba, Como), La Compagnia del Re Gnocco (Mapello, Bergamo), La Primavera (Sovico, Monza Brianza), Arlecchino (Bergamo), Costom de Par (Parre, Bergamo), I Contadini della Brianza, Taissine (Gorno, Bergamo), Tencitt (Cunardo, Varese).

I lampiusa

Come suggerisce anche il titolo della manifestazione, a Parre non mancherà l’occasione di provare qualche buon piatto con un percorso gustativo lungo i cortili. Nel week end di Sapori e Tradizioni si potranno assaggiare e acquistare prodotti tipici bergamaschi come salumi, formaggi, miele, marmellate, vino e birre artigianali dei micro birrifici della provincia di Bergamo. Nei punti ristoro del sabato sera e della domenica a mezzogiorno sarà possibile gustare i tipici Scarpinocc e gli altri piatti della cucina bergamasca come i capù di Parre e gli gnoch in cola (gnocchi al cucchiaio).

Scarpinocc

Ospiti speciali di domenica la chef Anna Mariani che proporrà il tortello cremasco ed altre specialità e la food blogger Annalisa Andreini che seguirà da vicino l’evento col suo blog www.dolciemozioniincucina.it. 

Sabato sera, grande spettacolo di magia, illusionismo, fachirismo, col fuoco e serpenti boa. Saranno ospiti infatti della Pro Loco dalle 18.00 per le piazze di Parre “Onireves e Sharòn” (padre e figlia, in costume orientale con un carretto in legno dal quale estraggono numeri di magia, grandi illusioni e numeri di fachirismo con fuoco e serpenti boa).

Spettacolo assicurato anche con “Messere Squilibrio“, acrobata, giocoliere, equilibrista e fuocoliere che dopo cena si esibirà in equilibrio su scale libere e all’interno della “Cyr”, ruota estrema acrobatica.

Domenica il borgo sarà animato dal gruppo Sagitta Imperiali Brixia che da via Campella allestiranno un borgo medievale, un vero accampamento con antichi mestieri: il coniatore di monete, il coramaio o pellettaio, lo speziale, le tessitrici, i mastri arcai costruttori di archi, lo scriba, il fabbro coltellinaio, il taverniere (degustazione idromele), il banco dell’armato, i giochi medievali.

Per tutto il giorno faranno vari spettacoli di tiro con l’arco, per concludere in serata con una grande dimostrazione di tiro con l’arco col fuoco in piazza Municipio.

Sarà anche l’occasione per conoscere la storia e l’arte del paese attraverso visite guidate ai monumenti e alle chiese di Parre e visita alla casa della Pierina, un luogo magico dove il tempo si è fermato a 50 anni fa, visitabile durante tutto il periodo della festa.

Il tutto si svolgerà nel centro storico della parte alta di Parre tra i cortili più caratteristici del piccolo borgo ed è organizzato dalla pro loco di Parre, con il patrocinio del comune, di Promoserio, della Comunità Montana, del Parco delle Orobie Bergamasche, del GAL Valle Seriana.

Informazioni info@prolocoparre.comwww.prolocoparre.com.

La conferenza stampa di presentazione

Condividi su:

Continua a leggere

Giochi di una volta con la Festa del Compatrono
Una proposta per il parcheggio di Piazza Manzù