Notizie

Arriva la Castione Vertical, con vista sulla Presolana

Vista sulla Presolana e Adamello sullo sfondo: sarà il monte Scanapà ad ospitare la Castione Vertical, gara nuova di zecca organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti. A una settimana esatta dall’Orobie Vertical, in Val Seriana si tornerà così a correre in salita.

La Castione Vertical si snoderà su un percorso di 2,9 km con un dislivello positivo di 634 metri: dalla località Lantana alla croce del monte Scanapà, a quota 1669 metri. «Dopo il primo tratto pianeggiante – spiega Mario Poletti – il sentiero si inerpica sul monte Scanapà inizialmente nel bosco fino a sbucare in cresta, dove si sale a zigzag per raggiungere la croce di vetta». La vista da lassù è impagabile. «Salendo ci si trova alle spalle la Val Seriana e a sinistra la Regina delle Orobie, la Presolana. Sullo sfondo la Val di Scalve e l’Adamello».

Noto ai più per gli impianti di risalita del Passo della Presolana, lo Scanapà si presta in realtà per escursioni e attività outdoor anche nel resto dell’anno. L’intento della Castione Vertical è proprio quello di far scoprire questo itinerario. Il Sentiero Ratù è stato recentemente inaugurato in seguito a un accurato lavoro di ripristino di un’antica traccia ormai quasi scomparsa. Un intervento ad opera di un gruppo di ragazzi della contrada di Lantana.

È possibile iscriversi dal sito Fly-Up oppure direttamente sul posto, sabato pomeriggio dalle 13,30 alle 15,30. Il costo è di 20 euro e la quota dà diritto a un esclusivo paio di occhiali tecnici da running personalizzati ‘Castione Vertical’ e comprende pettorale, ristoro, assistenza medica, servizio docce e deposito borse.

Il programma prevede il ritrovo al Palazzetto dello Sport di Castione (in via Rucola 10), dove avverranno le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara. Così come per Orobie Vertical, la formula scelta da Fly-Up è la partenza a cronometro, ogni 20 secondi. Lo start della gara verrà dato alle 16. Le premiazioni si svolgeranno al Palazzetto dello Sport dalle ore 19. La Castione Vertical è organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti in collaborazione con lo Sci club Presolana Monte Pora, Visit Presolana, con il patrocinio del comune di Castione della Presolana.

Condividi su:

Continua a leggere

“Giovani” Università nel mondo, Bergamo nelle prime cento
Cultura e montagna, a Decoder i cammini geopoetici