Notizie

Dall’Orologio al Cimiero, anche Clusone va in salita

È un giugno tutto in salita, in Alta Val Seriana. Dopo l’Orobie Vertical e la Castione Vertical, domani (sabato 16 giugno) è la volta della Clusone Vertical Sprint. In regia, ancora una volta, la Fly-Up di Mario Poletti.

Fra le tre prove, questa è la più abbordabile. Per partecipare non occorre avere esperienza di skyrunnig. Il percorso è breve e privo di tecnicità. Come si evince dal nome della gara, si tratta di una “sparata” di 1,6 km di sviluppo con un dislivello positivo di 320 metri. Il via avverrà alle 15,30 da piazza Orologio, quindi un breve assaggio di arte e storia clusonese: la basilica di Santa Maria Assunta e l’Oratorio dei Disciplini. Un breve tratto di asfalto per poi addentrarsi nella pineta e imboccare il sentiero seguendolo fino alla croce del monte Cimiero con il tratto finale molto ripido e panoramico con vista sull’altipiano.

Il format è quello della cronometro e le partenze si susseguiranno ogni 20 secondi. Le iscrizioni si effettuano sul sito www.fly-up.it nella sezione dedicata alla Clusone Vk Sprint. La quota – 20 euro – comprende una t-shirt tecnica personalizzata, il pettorale, l’assistenza medica, il ristoro in piazza e il deposito borse. Iscrizioni aperte anche sabato sul posto dalle ore 13.30 (lo stesso orario del ritiro pettorali). Alle ore 19 le premiazioni e la festa di chiusura.

Hanno già confermato la propria presenza il vincitore della Castione Vertical Fabio Bazzana, il grimpeur Giovanni Zamboni, l’azzurra Samantha Galassi e – special guest – il re di Bake Off Italia Carlo Beltrami.La Clusone Vertical Sprint edizione zero è organizzata in collaborazione con il Comune di Clusone, la Turismo Pro Clusone e il Gruppo Alpini.

Condividi su:

Continua a leggere

Porti chiusi ai migranti, decisione giusta o sbagliata?
Clusone, addio a Pier Antonio Brasi