Ha fatto registrare ancora una volta il tutto esaurito, “Profumi di Collina”. In centinaia oggi hanno camminato tra Riva, Solto e Fonteno, tra sapori del territorio e scorci di lago da ammirare.
Sole e caldo hanno accolto i partecipanti all’oratorio di Riva di Solto, scelto quest’anno come punto di partenza. Il tempo di distribuire a tutti il materiale ed è presto giunto il momento del via. Gli organizzatori hanno scelto come gadget per gli iscritti dei coloratissimi cappelli, che hanno dato un tocco di vivacità soprattutto alla camminata.
Cinque, in totale, le tappe attraversate. La prima a Zorzino per una degustazione di tisane e miele. La seconda alla chiesetta di San Defendente, sopra Esmate, per l’antipasto. La terza all’oratorio di Solto Collina: in tavola il primo (Ravioli de solt). La quarta al campo sportivo di Fonteno per il secondo (polenta e cinghiale). La quinta, infine, con ritorno al punto di partenza per concludere con frutta di stagione e il gelato di Solforino (la mascotte dei tre paesi). Un menù a km zero, pensato apposta per far conoscere i sapori della Collina.
In cabina di regia, come sempre, la Pro loco “La Collina”. «Siamo veramente contenti di questo risultato, per noi promuovere il nostro territorio a 360 gradi è sempre un piacere», sottolinea il presidente Pierantonio Spelgatti. Lungo il percorso, perché tutto andasse al meglio, fondamentale l’aiuto di un’ottantina di persone. «Ci danno una mano i tre Comuni, le associazioni, gli alpini, la Protezione civile e tanti volontari: tutti al lavoro gratuitamente». La camminata è stata organizzata anche grazie al contributo di Regione Lombardia.