FeaturedNotizie

Val Seriana, nuovi incarichi per diversi sacerdoti

Coinvolgono diverse comunità e sacerdoti della Val Seriana e del Sebino, i nuovi incarichi assegnati dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi. Nomine che, come di consueto, diventeranno effettive a settembre.

La novità più significativa riguarda la parrocchie di Orezzo e Gazzaniga. La crisi delle vocazioni e il calo del numero di sacerdoti ci ha abituato al venire meno della presenza fissa del parroco in tante piccole comunità. Sarà così anche in questo caso. Don Federico Gallizioli, attuale parroco di Orezzo e cappellano dell’ospedale di Gazzaniga, diventerà vicario parrocchiale di Paratico. Amministratore parrocchiale di Orezzo è stato nominato don Luigi Zanoletti, attuale prevosto di Gazzaniga. Il vescovo ha designato anche don Mattia Tomasoni, originario della parrocchia di Dorga, collaboratore pastorale di Gazzaniga e Orezzo.

Sempre a proposito di Gazzaniga, il novello sacerdote originario del paese, don Luca Conti, ordinato nelle scorse settimane, sarà vicario parrocchiale di Boltiere. L’altro prete novello della Val Seriana, don Manuel Valentini, di Nembro, sarà vicario interparrocchiale di Gandino, Barzizza e Cirano.

Restando in media e bassa Val Seriana, don Marco Grigis, originario di Selvino, diventerà parroco di Zandobbio e Selva di Zandobbio. Don Massimo Gualdi, originario di Vertova, sarà parroco di Orio al Serio. Don Francesco Sanfilippo, originario di Nembro, diventerà vicario parrocchiale di Bonate Sotto.

Alcune nomine riguardano inoltre comunità e sacerdoti dell’alta Val Seriana. Don Renato Del Bello, 74 anni, originario di Casazza, è stato designato collaboratore pastorale di Rovetta e San Lorenzo. Don Loran Tomasoni, originario di Castione, sarà vicario parrocchiale di Santa Caterina in città. Don Giovan Battista Zucchelli, originario di Ardesio e fino al 2017 parroco in Val del Riso, è stato designato vicario parrocchiale di Spirano. Don Mattia Ranza, originario di Fino del Monte, sarà vicario parrocchiale di Chiuduno. Don Roberto Trussardi, nativo di Clusone, è stato designato direttore della Caritas diocesana e anche collaboratore pastorale di Valtesse.

Per quanto riguarda l’alto Sebino, infine, don Danilo Superchi, 42 anni, originario di Brembate Sotto, sarà amministratore parrocchiale di Bossico.

Ma le novità non coinvolgono solo i sacerdoti. Daniela Noris, insegnante di religione originaria di Albino e residente a Curno, è la nuova direttrice dell’Ufficio per la pastorale scolastica. Un laico, quindi, che assume un incarico in Curia.

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente a Clusone, una donna in ospedale
In tantissimi per gustare i “Profumi di collina”