FeaturedNotizie

La corsa in montagna dà spettacolo in Val Seriana

Un doppio appuntamento con la corsa in montagna, nel fine settimana in Val Seriana. A Valbondione si è disputata l’Orobie Vertical, mentre tra la Val Gandino e Clusone è andato in scena il Trail degli Altipiani. La prima con la regia della Fly-Up di Mario Poletti, la seconda organizzata dallo Sci Club Valgandino.

Sul sentiero 301, da Valbondione al rifugio Coca (mille metri di dislivello), hanno faticato quasi 150 atleti. Sono tornati al successo il bellunese Manuel Da Col (Team Scott) e la toscana, bergamasca d’adozione, Samantha Galassi (Recastello Radici Group – Scott). Da Col, già vincitore lo scorso anno, ha bissato il successo completando la salita con il tempo di 42’00”. Alle sue spalle, sul secondo gradino del podio, è salito il bergamasco Giovanni Zamboni che ha fermato il cronometro a 43’43”. La medaglia di bronzo è spettata a Filippo Curtoni, altro specialista delle only up, terzo in 44’35”.

Manuel Da Col

Dopo essersi imposta nel 2013 è tornata in grande spolvero anche Samantha Galassi, la più veloce nella prova femminile, che ha completato l’ascesa in 54’02”. La scialpinista Corinna Gherardi si è aggiudicata la seconda piazza con il tempo di 54’26”, Claudia Boffelli la terza in 56’48”.

Samantha Galassi

Il Trail degli Altipiani, alla seconda edizione, ha richiamato complessivamente 570 atleti. Un percorso ‘breve’ di 31 km e 1700 m di dislivello positivo e un ‘lungo’ di 61 km e 3400 metri up con cima Coppi sul pizzo Formico. La prova di long distance (61 km e 3400 metri di dislivello) è stata vinta da Fabio Di Giacomo e, al femminile, da Melissa Paganelli, che è andata a bissare il risultato dello scorso anno. Nella corta (31 km e 1700 m di dislivello) successo di Alessandro Noris e Giulia Zanotti.

Fabio Di Giacomo (Eolo Team) è andato a cogliere la vittoria con il crono finale di 6h01’10”. Carlo Salvetti (Erock Team) ha concluso in seconda posizione con il finish time di 6h06’45”. Matteo Longhi (Gav Vertova), pur arretrato e passato a un certo punto in quarta posizione, non ha mai mollato, guadagnandosi così il terzo posto di giornata in 6h21’25”. Tra le donne Melissa Paganelli (Team Scott – Atl. Castel Rozzone) ha replicato il successo ottenuto lo scorso anno concludendo in 7h26’29”. Seconda Beatriz Pella Liliana (Fo’ di Pe) in 8h43’38” e terza Chiara Berera (Carvico Skyrunning) in 8h55’29”.

Ad imporsi nella 31 chilometri è stato Alessandro Noris, il bergamasco di Gandino che lo scorso anno si piazzò in seconda posizione al termine di una bella sfida con Paolo Poli. Noris, portacolori del Gav Vertova, ha tagliato il traguardo presso l’oratorio di Casnigo stoppando le lancette su 2h39’31”. Il podio è stato completato da Luca Rota (Valetudo Serim) e Giambattista Micheli (Carvico Skyrunning), mano nella mano entrambi con il tempo di 2h48’38”.

In rosa il successo è arriso a Giulia Zanotti, una vittoria giunta un po’ a sorpresa quella dell’atleta di casa (è di Casnigo), che corre solamente da un anno ed è stata capace di migliorare di oltre 18 minuti il record femminile. In seconda posizione troviamo Federica Giudici (Gan Nembro) in 3h25’32”, al terzo posto Maria Eugenia Rossi (Valetudo Serim) in 3h27’11”.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Semaforo rosso al parcheggio di Piazza Manzù a Clusone
3 preti, Mane nobiscum