Notizie

Pisogne-Poisy, siglato il gemellaggio

Ha preso ufficialità il gemellaggio tra Pisogne e Poisy, cittadina di circa 8000 abitanti dell’Alta Savoia. Sabato 23 giugno la firma sui documenti a Pisogne, alla presenza di una delegazione francese guidata dal sindaco Pierre Bruyere.

“Un gruppo di persone – spiega il sindaco pisognese Diego Invernici – martedì ha lasciato la zona del lago di Annency (dove si trova Poisy) per arrivare in bici da noi venerdì sera dopo avere coperto una distanza di circa 550 chilometri. Nel pomeriggio di venerdì abbiamo aspettato i nostri amici francesi nella zona di Bergamo e abbiamo percorso insieme in bici gli ultimi 70 chilometri”.

Il 14 ottobre i documenti verranno firmati anche in occasione una seduta di consiglio comunale in Francia. “Nei prossimi giorni – continua Invernici – una delegazione dell’istituto agrario di Poisy verrà in visita da noi. Incontrerà le associazioni nell’ottica dell’avvio di un progetto con cui nel 2019 si prevede l’arrivo di un gruppo di studenti che avranno l’opportunità di lavorare qui durante il periodo estivo. Il gemellaggio, sin dall’inizio, non è quindi solo uno scambio culturale, ma vuole essere anche un’occasione di contatto con cui fare crescere reciprocamente le nostre comunità grazie al coinvolgimento di giovani e gli studenti”.

Questo per Pisogne è il secondo gemellaggio dopo la relazione stretta con Konstancin in Polonia (cittadina di circa 22.000 abitanti).

Condividi su:

Continua a leggere

Cade con la bici, paura per un ragazzo di Gazzaniga
Vai Col Cai in Val Grosina