Home Notizie Una giornata tra i “Profumi di Collina”

Una giornata tra i “Profumi di Collina”

In riva al Sebino è di nuovo il momento di assaporare “Profumi di Collina”. La camminata enogastronomica tra Riva, Solto e Fonteno torna domenica (17 giugno) con la sua dodicesima edizione. Sempre con la regia della Pro loco “La Collina”.

Due le novità di quest’anno. La prima già alla partenza. La camminata, infatti, non scatterà da Solto Collina, ma dall’oratorio di Riva di Solto. Il via verrà dato alle 9,30. Dopo aver attraversato il centro di Riva, i partecipanti si dirigeranno a Zorzino, dove è prevista la prima tappa con tisane e miele a km zero.

Seguirà il tratto più impegnativo, verso la chiesetta di San Defendente, sopra Esmate di Solto Collina. Una fatica che promette di essere ben ripagata: da lì si gode di una splendida vista sul Lago d’Iseo. Sarà possibile soddisfare gli occhi, ma anche il palato con un antipasto a base di salumi e vino, sempre a km zero.

La panchina gigante di Fonteno (foto dalla pagina Facebook della Pro loco “La Collina”)

Il percorso continuerà poi in discesa, fino all’oratorio di Solto Collina, dove in tavola ci sarà il primo: ravioli de Solt. A seguire, la seconda novità dell’edizione 2018. Salendo verso Fonteno, per la quarta tappa, i partecipanti troveranno una sorpresa: una panchina gigante, ideale per scattare dei selfie. Al campo sportivo di Fonteno si potrà quindi gustare il secondo: cinghiale con polenta o formaggella e stracchino del Monte Bronzone.

Per la quinta e ultima tappa si tornerà al punto di partenza. All’oratorio di Riva di Solto sarà possibile rinfrescarsi con frutta di stagione e il gelato di Solforino (la mascotte dei tre paesi). Da ricordare che per chi si trovasse in difficoltà a completare il percorso, dalle 12,30 sarà disponibile un servizio di bus navetta (dalla terza alla quarta tappa e dalla quarta alla quinta).

Per partecipare a “Profumi di Collina” bisogna iscriversi entro venerdì 15 giugno direttamente alla sede della Pro loco (in via Pozzi a Solto Collina) oppure dal sito web www.prolocolacollina.it. La camminata si terrà anche in caso di pioggia.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here