Sì, avete letto bene. È questa l’ambizione dei ragazzi di Leffegiovani: portare il mare a Leffe. Non le onde e l’acqua salata, naturalmente. Ma l’atmosfera, quella sì.
La nona edizione di Leffestate prenderà il via questa sera (giovedì 12 luglio). “Beach days” è il titolo che accompagnerà le quattro serate, fino a domenica. «Questa’anno abbiamo scelto come tema la spiaggia – spiega Giuditta Zambaiti, vicepresidente di Leffegiovani -. Abbiamo cercato di rendere il paese una sorta di lungomare: come essere in riviera. Ovviamente, tutto è a tema. Ad esempio, avremo un pedalò e ci sarà la piscina “Beppe’s pool”, dal nome del nostro parroco, perché l’area sarà all’interno della casa parrocchiale».
Non mancheranno i punti ristoro. In Piazza Libertà il Chiringuito con cocktail e birra artigianale, al Cinema Teatro Centrale il Riviera Restaurant con specialità nostrane preparate dai ragazzi dell’operazione Mato Grosso e infine l’area ristoro in piazzetta Servalli, per l’occasione trasformata in “Spiaggetta Servalli” e interamente dedicata alle famiglie. «Qui ci sarà un’area per giocare con la sabbia e verranno proposti spettacoli per bambini – prosegue Giuditta Zambaiti -. Inizieremo (questa sera, ndr) con uno spettacolo di burattini della rassegna “Legno vivo”, venerdì la cucina dagli ingredienti magici, sabato le bolle di sapone, domenica il mago».
Come sempre, a Leffestate ci sarà anche tanta musica. Questa sera, sul palco principale, lo spettacolo musicale “Notte d’incanto” della compagnia “Il Magico Baule”, venerdì sera tributo a Jovanotti, sabato tributo ai Green Day. Domenica, infine, concerto degli Iron Mais, un gruppo che ha fatto dell’irriverenza e dell’ironia il suo marchio di fabbrica ed è stato protagonista anche ad X Factor. Domani sera, inoltre, si esibirà anche il gruppo vincitore del contest organizzato in occasione del “Primo maggio music day”. Sono i “Passocarrabile” e vengono dalla provincia di Alessandria.
Tornerà poi una delle attrazioni principali degli ultimi anni: il videomapping (le proiezioni sulla facciata della chiesa parrocchiale). Da ricordare, infine, le iniziative proposte dai commercianti (che per l’occasione si trasformeranno in stabilimenti balneari) e dalle associazioni leffesi, il concorso “InstaOnTheBeach” che premierà le foto più belle, i giochi a tema Luna Park.
Il servizio di Antenna2:
https://www.youtube.com/watch?v=aCS7gK8B6Zw
















