Notizie

La comunità di Ponte Selva festeggia 125 anni

La comunità di Ponte Selva è nata anche intorno al Sacro Cuore. Una devozione iniziata 125 anni fa, quando ancora non c’era una chiesa e nemmeno una comunità vera e propria.

«Nel 1893 Venturina Corlazzoli diede inizio alla devozione al Sacro Cuore – spiega il parroco di Ponte Selva, don Alessandro Angioletti -. Dove adesso sorge la chiesa c’era una stanzetta che questa donne volle adibire come luogo di preghiera per le operaie della fabbrica Pozzi. Da qui è maturata la devozione di una comunità che a poco a poco è andata a crescere».

Adesso la parrocchia conta circa 600 anime ed è divisa fra tre comuni: Parre, Ponte Nossa e Clusone. «Conserviamo ancora il quadro che Venturina Corlazzoli nel 1893 pose sull’altare di quella cappelletta – prosegue il parroco -. Grazie all’aiuto del signor Pozzi, quella stanzetta venne poi abbattuta per lasciare il posto alla chiesa attuale. Una costruzione in stile neogotico, come si usava ad inizio ‘900. Verrà consacrata solo nel 1971, quindi fra tre anni – nel 2021 – festeggeremo un altro giubileo».

Questi sono giorni che la comunità di Ponte Selva dedica alla festa del Sacro cuore. «Una festa che dal 1914 si celebra la quarta domenica di luglio. Non a giugno, come propone la liturgia – spiega ancora don Angioletti -.  Anche questa tradizione è legata alla fabbrica Pozzi: in momenti di ferie, di vacanza, ci si poteva anche dedicare alla festa patronale».

Oltre alle celebrazioni religiose, è in programma anche la Festa della comunità in oratorio, che inizia proprio oggi (venerdì 20 luglio). Alle 19 apertura del servizio ristoro (fritto misto, pizzeria, patatine) e poi musica con dj Chicco. La festa proseguirà anche domani e domenica: alle 19 apertura cucina con specialità di pesce, poi musica con Paolo Nicoli e la sua band. Sempre domani, alle 22, accensione della croce in Montagnina e spettacolo pirotecnico.

Domenica alle 10 la messa solenne nella parrocchiale, presieduta da Dom Roberto Dotta, abate della Basilica di San Paolo fuori le mura a Roma. A seguire la processione. Durante la festa del Sacro Cuore nella chiesa di Ponte Selva sarà allestita anche una mostra che ripercorre gli inizi della comunità.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Ponte Selva

Continua a leggere

La musica e le scarpe: i 100 anni di Giuseppe Maurizio Giudici
Biberon, i bimbi nati dal 12 al 17 luglio 2018