Notizie

Nembro, intesa per conciliare meglio vita e lavoro

Welfare e qualità delle vita al centro dell’accordo per il premio di risultato raggiunto tra la Cugini spa di Nembro e la Filca Cisl. L’intesa interessa una quarantina di dipendenti dell’azienda dedita alla produzione e commercio di materiali per l’edilizia, attiva da oltre 100 anni e titolare anche della cava di Nembro, sopra lo stabilimento.

Sono previste anzitutto nuove misure di conciliazione “vita – lavoro”: congedi per eventi particolari, congedi obbligatori di paternità, sostegni alla natalità e agevolazione del part time fino ai quattro anni dei figli, sia per le mamme che per i papà. Inoltre, accresciute possibilità di spendere in welfare parte del premio di risultato, con l’opportunità di accantonare al massimo il 30% del totale del Premio nel fondo di previdenza complementare “Concreto”. In caso di adesione del lavoratore l’azienda si impegna a riconoscere, in aggiunta, una maggiorazione del 10% sul totale del versamento destinato al fondo.

L’accordo prevede nuove condizioni al fine di sensibilizzare l’adozione di buoni comportamenti in ottica della prevenzione di salute e sicurezza e della riduzione del rischio infortuni. È stata stabilita anche un’erogazione economica legata al raggiungimento, nel corso dell’anno, di determinati obiettivi di produzione, che può portare in busta paga un “bonus” che oscilla tra i 1500 e i 1900 euro, a seconda dell’inquadramento.

«Questo accordo è frutto dell’ impegno e della serietà nel rapporto con i lavoratori e nelle relazioni con la controparte – dice Daniel Piatti, operatore della Filca Cisl di Bergamo -. Con il supporto della Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria, ndr) di stabilimento, si è raggiunto un obiettivo importante che impegna i firmatari dell’accordo a promuovere un modello di contrattazione innovativo nei contenuti, che tiene conto dell’efficienza produttiva dell’azienda, salute e sicurezza, benessere lavorativo, conciliazione vita-lavoro e welfare».

Condividi su:

Continua a leggere

Miss Italia, una diciannovenne di Lovere alle prefinali
A Clusone la rievocazione notturna sulla Prima Guerra Mondiale