FeaturedNotizie

Valcanale, come funzionerà la sosta a pagamento

Inizio estate tra i cantieri a Valcanale. Nella zona del laghetto sono in dirittura d’arrivo i lavori voluti dal Comune di Ardesio per riqualificare l’intera area. Tra le opere che si stanno ultimando anche un nuovo parcheggio. Presto, infatti, arriverà la sosta a pagamento.

«Stiamo portando avanti due appalti distinti – spiega il sindaco di Ardesio, Yvan Caccia -. Il primo, per una spesa complessiva di circa 160 mila euro, prevede la realizzazione di un chiosco info point e di una serie di interventi legati all’area del laghetto. Tra questi ultimi ci sono tavoli e panche, oltre a strutture per il barbecue. Inoltre, abbiamo realizzato una nuova valletta per muovere l’acqua del laghetto e cercare di evitare il fenomeno delle alghe».

Il secondo appalto, invece, è dedicato ai nuovi parcheggi, a margine della strada che porta verso l’Alpe Corte. «L’area di sosta vicina al laghetto fa parte del primo lotto: verrà sistemata la pavimentazione e introdotta la numerazione degli spazi – prosegue il sindaco -. Con il secondo appalto stiamo invece realizzando, poco sopra il laghetto, un nuovo parcheggio da 82 posti auto».

Sosta a pagamento (ma non per tutti)

L’altra novità è che nella zona del laghetto arriveranno i parcometri come in città. «Questa scelta è dovuta al fatto che gli investimenti fatti sono davvero importanti per il Comune di Ardesio (il nuovo parcheggio costa circa 230 mila euro, ndr) – sottolinea Caccia -. Con l’introduzione della sosta a pagamento pensiamo di poter rientrare nel giro di qualche anno».

Non tutti, però, dovranno mettere il biglietto sul cruscotto. Residenti e proprietari di seconde case saranno esclusi. «Era doverosa la distinzione. Chi abita o ha la casa a Valcanale non avrà l’obbligo di pagare, ma dovrà passare in municipio a ritirare un permesso speciale, rilasciato per un autoveicolo di proprietà con targa».

Le tariffe

Tutti gli altri – dai turisti agli escursionisti – dovranno mettere mano al portafogli. «Pensiamo a tariffe differenti – aggiunge il sindaco -. Ad esempio, gratis i primi quindici minuti, 2 euro per due ore di sosta, 3 euro per 24 ore. Questo per permettere a chi vuole andare a dormire al rifugio di lasciar la macchina e poterla ritirare nell’arco di un giorno. Prevediamo anche una tariffa settimanale per chi vuole partire da Valcanale e compiere il giro dei rifugi: 15 euro per tutta la settimana».

I pullman

Nei parcometri che verranno installati bisognerà selezionare il numero di targa. «Questo per evitare la cessione del biglietto», spiega ancora Yvan Caccia. Il primo cittadino, inoltre, annuncia che ci saranno novità anche per la sosta dei pullman. «Grazie ai ribassi d’asta sono previsti due altri interventi. Anzitutto il tratto di strada che va dal parcheggio nuovo fino alla partenza del sentiero per l’Alpe Corte verrà sistemata negli slarghi per permettere un maggior utilizzo a parcheggio. Per quanto riguarda i pullman, in località Gronde verrà recuperato un piazzale proprio per questo scopo. I pullman faranno scendere le persone al laghetto e poi torneranno indietro per parcheggiare in questa nuova area».

Condividi su:

Continua a leggere

Lovere, domani al via il cantiere al Trello
Più di 600 con Oliviero Bosatelli alla Uni.Run