Notizie

Appuntamento da non perdere con il Memorial Stoppani

Sabato e domenica a Lovere è in programma la sedicesima edizione del Memorial Mario Stoppani, il raduno aereo in memoria del pluridecorato loverese.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Lovere in collaborazione con il Centro Volo Nord e con il patrocinio di Regione Lombardia. Sabato 1 e domenica 2 settembre saranno caratterizzati da dimostrazioni aeree, voli turistici, convegni mostre ed esibizioni di mezzi, ma soprattutto impreziosite dal sorvolo delle Frecce Tricolori (domenica 2 settembre).

La conferenza stampa questa mattina a Lovere

Le due giornate inizieranno sabato primo settembre alle 15 con l’apertura del Villaggio Aeronautico. Alle 16 il convegno presso la sala degli affreschi dell’Accademia Tadini. Alle 18 il concerto duo “Laro-Laco” (violoncello-pianoforte), alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico e la “Shopping night”.

Il programma in sintesi

Domenica 2 settembre alle 8 l’inizio del raduno degli idrovolanti e degli altri aerei; alle 9.30 il ritrovo presso il Piazzale Marconi (davanti al municipio) e l’inizio del corteo; alle 10 la partenza del corteo e la deposizione della corona presso la casa natale di Stoppani; alle 10.15 l’alzabandiera al Piazzale Marinai d’Italia; alle 11 la rievocazione della “Sfida sul circuito di boe” tra un motoscafo da corsa e un’idrovolante, alle 11.30 la dimostrazione della Protezione Civile (Camunia Soccorso); alle 14.30 la dimostrazione aerea; alle 15.15 il sorvolo acrobatico delle Frecce Tricolori; alle 18 il concerto della Fanfara della Prima Regione Aerea Milano (Piazza Tredici Martiri).

A Lovere sarà allestito anche il villaggio aeronautico realizzato in collaborazione con l’Aeronautica Militare e con l’Esercito Italiano. Presso il porto turistico lo stand del Terzo Reggimento Aves Aquila (a supporto tecnico dell’esercito), il simulatore F16 e la mostra fotografica dell’Aeronautica Militare. Presso la piazza Tredici Martiri sarà esposto il Cokpit del Tornado del 6° stormo, i robot artificieri del Terzo Stormo e il condensatore d’acqua aviolanciabile Veragon del Terzo Stormo. Sul lungolago Tadini il simulatore delle Frecce Tricolori.

Pannelli sulla Tadini ricordano le gesta di Stoppani

Durante il convegno verrà presentata la nuova antologia di racconti e illustrazioni su Mario Stoppani a cura di Alessandro Colonna e Francesco Dionigi, un agile libretto dedicato a Mario Stoppani e a Giorgio Oprandi. Alcuni disegni dell’illustratore Alessandro Colonna (presenti nell’antologia) sono riprodotti anche sul colonnato della Tadini.

Durante la giornata di domenica 2 settembre sarà attivo il servizio bus navette gratuito con i parcheggi a Costa Volpino (loc. Bersaglio – dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 19) e Pianico (loc. Cretti – dalle 10 alle 18).

Graziano Mazzolari in volo con il suo Bingo Anfibio
Graziano Mazzolari in volo con il suo Bingo Anfibio

Condividi su:

Continua a leggere

Commozione a Pisogne per la perdita di “Pino”
Litoranea a Castro, riapertura in serata