FeaturedNotizie

Cazzano Sant’Andrea, si realizza un nuovo marciapiede

A Cazzano Sant’Andrea sta per essere realizzato un nuovo marciapiede lungo la strada provinciale. L’amministrazione sta lavorando anche per l’installazione di un paio di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

«Da lunedì sono partiti i lavori – spiega il sindaco Sergio Spampatti – la ditta incaricata sta tracciando il marciapiede che verrà realizzato nel tratto compreso tra la chiesa e il monumento».

Sul tratto di strada si sentiva la necessità di un intervento in grado di mettere in sicurezza il transito dei pedoni. «Saranno realizzati – continua – anche due impianti semaforici, un rosso stop nella zona della chiesa e dall’altra parte un attraversamento a chiamata per i pedoni, uno strumento utile per i ragazzi della scuola media che devono attraversare quel tratto di strada provinciale».

L’intervento non peserà sulle casse dell’amministrazione comunale. «La ditta incaricata – spiega – doveva effettuare opere per via di un vecchio standard qualitativo di un piano integrato di intervento in via Cavalier Radici. Doveva essere realizzato un ponte al parco giochi per collegare l’area verde con una zona con cui ampliare il parco. Non avendo più allargato l’area di gioco non si sentiva più la necessità di costruire il ponte. Abbiamo contattato l’impresa e rivisto lo standard. Abbiamo quindi portato in consiglio comunale la variazione e ora possiamo realizzare un altro intervento». I costi si aggirano intorno a 110.000 euro.

In arrivo 2 colonnine per la ricarica delle auto elettriche

L’amministrazione sta pensando di dotare Cazzano di un paio di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. «Attraverso il nostro fornitore di energia del Comune – illustra il sindaco – stiamo valutando, a spese del fornitore, la realizzazione di un paio di colonnine che vorremmo mettere in punti periferici nell’area industriale (verso Gandino e sotto le scuole medie) in due parcheggi dove chi avrà l’auto elettrica potrà sostare e ricaricare il veicolo. Ne stiamo parlando ma è un progetto abbastanza a avanzato».

La Provincia di Bergamo ha emesso un’ordinanza relativa all’installazione di un impianto semaforico con cui gestire il traffico nel senso unico alternato in prossimità del cantiere. 

Condividi su:

Continua a leggere

A Cerete sulle tracce di Leonardo
Antenna 2 Tg 30 08 2018